Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Fundulopanchax gardneri

pH
6.5
dGH
5° - 8°
Temperatura
22° - 25°C
Lunghezza
6cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Fundulus gardneri, Aphyosemion gardneri.

Habitat

In acque della savana e delle foreste dell'Africa occidentale, della Nigeria e del Camerun occidentale.

Primo avvistamento

Boulenger 1911, in acquario 1913.

Dimorfismo

Il maschio è marcatamente più brillante e presenta da 30 a 90 puntini rossi per lato. La femmina è notevolmente meno colorata con puntini marroni sui lati.

Comportamento

Specie annuale abbastanza aggressiva ed intollerante verso gli altri pesci. I maschi combattono spesso tra di loro, mordono le pinne e disturbano frequentemente anche le femmine.

Allevamento

Eccellente per una vasca di comunità quando la vasca ed i valori dell'acqua sono adeguati a questo pesce. La vasca deve avere un fondo scuro, possibilmente di torba o limo, densa vegetazione, luce soffusa e nascondigli tra radici e piante. L'introduzione di piante galleggianti per aumentare l'ombra in vasca è caldamente consigliata. pH 6.5 e durezza 5° - 8° dGH.

Riproduzione

Temperatura dell'acqua 24° - 26°C. Questa specie depone su piante a foglia sottile e gli avannotti normalmente si schiudono dopo 14 - 21 giorni. Si può forzare una diapausa svuotando completamente la vasca anche se gli embrioni non sopravvivono a lungo in queste condizioni. L'acqua deve essere reintrodotta al massimo dopo 28 - 30 giorni.

Alimentazione

Pesce carnivoro. Mangia qualsiasi tipo di cibo vivo ed occasionalmente anche qualche scaglietta.

Note

In alcune zone dell'Africa, questa specie è stata ritrovata con un modello di colorazione differente.