Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Aphyosemion australe

pH
5.5 - 6.5
dGH
sino a 10°
Temperatura
21° - 24°C
Lunghezza
6cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Haplochilius calliurus var. australis, Haplochilius calliurus, Panchax polichromus, Panchax australe.

Habitat

Africa occidentale.

Primo avvistamento

Rachow 1921, in acquario 1923.

Dimorfismo

Il maschio ha colori brillanti, la pinna caudale ha 3 punte, i raggi della pinna dorsale superiore ed inferiore sono allungati. La femmina è meno colorata, ha la pinna caudale tondeggiante ed è anche più piccola.

Comportamento

Pesce pacifico che va abbinato con altri abitatori della parte alta della vasca ed altri Aphyosemion.

Allevamento

Eccellente per una vasca di comunità quando la vasca ed i valori dell'acqua sono adeguati a questo pesce. La vasca deve avere un fondo scuro, possibilmente di torba o limo, densa vegetazione, luce soffusa e nascondigli tra radici e piante. L'introduzione di piante galleggianti per aumentare l'ombra in vasca è caldamente consigliata. Aggiungere 1 cucchiaio da tea di sale ogni 10 litri d'acqua. pH 5.5 - 6.5 e durezza sino a 10° dGH.

Riproduzione

La riproduzione è possibile in piccole vasche con durezza 5° dGH e pH 6.5 ad una temperatura di 23°C. Aggiungere lana di perlon o piante a foglia sottile per la deposizione delle uova. Per iniziare l'accoppiamento, introdurre in vasca una femmina assieme a 2 - 3 maschi. Rimuovere giornalmente da 10 a 20 uova dal substrato di lana di perlon e spostarle in un'apposita vasca contenente la stessa acqua della vasca da accoppiamento. Le uova si svilupperanno in 2 settimane. Essendo degli "egg hanger", le loro uova possono essere trattate esattamente come si tratterebbero quelle sotterrate.

Alimentazione

Pesce onnivoro. Mangia qualsiasi tipo di cibo vivo. Accetta inoltre cibo congelato e scagliette.

Note

In termini di durata della vita, questi killi sono molto longevi in acquario, arrivando a campare sino a 3 anni. Il maschio sviluppa un atteggiamento molto scenico con gli altri coinquilini. Le sue pinne si spiegano enormemente, assumendo una vivida colorazione.