Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Pimelodus blochii

pH
6.0 - 7.5
dGH
4° - 10°
Temperatura
20° - 26°C
Lunghezza
30cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Ariodes clarias, Fagrus clarias, Mystus ascita, Pimelodus arekaima, Pimelodus maculatus, Pimelodus macronema, Pimelodus schomburgki, Piramutana macrospila, Pseudariodes clarias, Pseudariodes albicans, Pseudariodes pantherinus, Pseudorhamdia uscita, Pseudorhamdia piscatrix, Silurus callarias, Silurus clarias.

Habitat

Sud America in tutti i grandi fiumi dal Brasile a Panama.

Primo avvistamento

Valenciennes 1840, in acquario 1895.

Dimorfismo

Sconosciuto.

Comportamento

Può mordicchiare i suoi simili ma può essere abbinato tranquillamente con Loricaria, Coridoras, Plecostomus, Acanthodoras e grandi Ciclidi.

Allevamento

Abitatore dei fondali che predilige acqua scura, color caffè. Cattura le sue prede grazie all'olfatto e ai suoi baffi che fungono da sonda. L'acquario non deve essere troppo illuminato e deve essere ricco di nascondigli per il giorno. Il pesce ha abitudini notturne e, alla sera, diventa molto attivo e vivace. Da osservare i suoi movimenti simili a balletti. pH 6.0 - 7.5 e durezza 4° - 10° dGH.

Riproduzione

Sconosciuta.

Alimentazione

Pesce onnivoro. Preferisce mangiare vermi, specialmente vermi di terra e Tubifex.

Note

Si dice che la pinna dorsale sia dotata di un aculeo velenoso che può penetrare la pelle e provocare reazioni allergiche. Se i livelli d'ossigeno si abbassano, il pesce cambia la sua abitudine e arriva in superficie per respirare grazie ad un sistema respiratorio intestinale. Se vi è abbondanza di ossigeno nell'acqua, il pesce arriva in superficie raramente.