Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Synodontis nigriventris - Pescegatto sottosopra

pH
6.0 - 7.5
dGH
4° - 15°
Temperatura
22° - 26°C
Lunghezza
14cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Nessuno.

Habitat

Bacino dello Zaire, da Kinshasa sino a Basonga.

Primo avvistamento

David 1936, in acquario 1950.

Dimorfismo

La femmina ha un corpo più arrotondato e colori più sbiaditi.

Comportamento

Pacifico pesce anche con i conspecifici. Consigliato per vasche di comunità.

Allevamento

La vasca deve essere piantumata con specie tipo l'Echinodorus e decorata con radici e rocce tra le quali potersi nascondere. Il pesce adora esplorare la parte sottostante delle foglie in cerca di larve d'insetto. pH 6.0 - 7.5 e durezza 4° - 15° dGH.

Riproduzione

Il Synodontis nigriventris è uno dei pochi del genere ad essere stato riprodotto in acquario. Le uova vengono deposte in zone depresse del fondale e vengono sorvegliate scrupolosamente dai genitori. Gli avannotti consumeranno il sacco vitellino in 4 giorni e dovranno essere alimentati con Artemia salina viva. Dalla settima all'ottava settimana iniziano a prendere l'abitudine di nuotare sottosopra e tendono a riunirsi in branchi. Abitudine che perderanno superati i 5cm di lunghezza.

Alimentazione

Pesce onnivoro. Mangia larve d'insetto e compresse da fondo. Non mangia alghe. La sua posizione di nuoto unica, gli permette di poter catturare le larve di zanzara che si trovano a pelo dell'acqua. Quando le condizioni di alimentazione sono adeguate, i pesci inizieranno la fase riproduttiva.

Note

Pesce dall'abitudine natatoria molto particolare. Consigliato caldamente.