Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Synodontis angelicus - Pesce Gatto angelo

pH
6.5 - 7.5
dGH
4° - 15°
Temperatura
24° - 28°C
Lunghezza
18cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Nessuno.

Habitat

Fiume Zaire nei pressi della Stanley Pool; Mousembe nell'alto corso dello Zaire, Camerun.

Primo avvistamento

Schilthuis 1891, in acquario 1954.

Dimorfismo

Sconosciuto.

Comportamento

Pesce pacifico. Combinarlo in piccoli branchi assieme ad altri del suo genere oppure assieme a branchi di Caracidi africani.

Allevamento

Questo pesce adora scavare quindi si raccomanda di allestire il fondo della vasca con ghiaietto fine e di posizionare grandi radici per creare nascondigli. Pesce notturno, che occasionalmente nuota sotto sopra, accetta il cibo anche di giorno dopo un periodo di ambientamento. Non si scava tane ma ha bisogno ugualmente di corrente. Acqua molto pulita è salutare per il pesce, si consiglia quindi un cambio di 1/3 del volume d'acqua ogni 3 settimane. Aggiungere un buon biocondizionatore. Non piantumare la vasca con piante a foglia sottile poiché, scavando, il pesce potrebbe alzare molto particolato che andrebbe a depositarsi sulle piccole foglie. Le alghe sono essenziali e devono essere lasciate crescere sui lati e sul retro della vasca come su rocce e legni. Evitare le alghe blu. Questo pesce è sensibile ai nitrati. pH 6.5 - 7.5 e durezza 4° - 15°dGH.

Riproduzione

Questo pesce è specie protetta e quindi deve essere riprodotto in cattività per evitare la cattura nel suo ambiente naturale. Escludendo il Synodontis nigriventris e il Synodontis nigrita, gli altri Synodontis sono di cattura.

Alimentazione

Pesce onnivoro. Mangia piccolo cibo vivo, scagliette, alghe e compresse. Nutrire di notte.

Note

Questo raro pesce non può più essere esportato. E' reperibile raramente ed a prezzi abbastanza elevati.