Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Misgurnus fossilis - Cobite meteorologo

pH
7.0
dGH
12°
Temperatura
4° - 25°C
Lunghezza
30cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Acanthopsis fossilis, Cobitis fossilis, Cobitis micropus, Ussuria leptocephala.

Habitat

Diffuso in quasi tutta l'Europa, non si hanno tracce di lui in Gran Bretagna, Irlanda, Scandinavia, Spagna, Portogallo, Italia Grecia e Crimea.

Primo avvistamento

Linnaeus 1758, nativo dell'Europa.

Dimorfismo

Il maschio è più minuto e snello rispetto alla femmina. Il secondo raggio della pinna pelvica è più spesso nel maschio. La femmina è più corpulenta.

Comportamento

Pesce sedentario, con abitudini notturne che preferisce stare sul fondo della vasca. Adora scavare.

Allevamento

Deve trovare un fondo fangoso o molto morbido, con piante native di acque fredde, tenute in contenitori. Ha bisogno di nascondigli tra rocce o tubi di plastica. Richiede poca illuminazione e un buon sistema di filtraggio per pulire l'acqua dalle particelle che il pesce andrà ad alzare scavando.

Riproduzione

La riproduzione in cattività avviene per puro caso. Normalmente depongono da Aprile a Luglio. Con movimenti sinuosi depositano le uova sulle piante. I piccoli iniziano a nuotare dopo 7 giorni, alimentare con Artemia salina.

Alimentazione

Pesce carnivoro, mangia quasi tutti i cibi vivi ma predilige piccoli crostacei, larve di zanzara e tubifex.

Note

Si dice che questo pesce possa "prevedere" il tempo, rimanendo immobile quando si sta avvicinando una tempesta. Hanno un ottimo intestino che funge da organo respiratorio, questo gli permette di sopravvivere anche in acque a scarsa ossigenazione.