Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Boraras maculata - Rasbora nana, Rasbora pigmea

pH
6.0 - 6.5
dGH
sino a 12°
Temperatura
24° - 26°C
Lunghezza
2.5cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Rasbora maculata.

Habitat

Può essere trovata in acque molto lente, laghetti, stagni e paludi del Sudest Asiatico, Malesia occidentale, Singapore, Sumatra occidentale.

Primo avvistamento

Dunker 1904, in acquario 1905.

Dimorfismo

Il maschio è più longilineo, intensamente colorato con una linea ventrale orizzontale e quasi impercettibile. La femmina ha la linea ventrale più arrotondata.

Comportamento

Pesce agile, pacifico che predilige la vita di branco. Può essere allevata con altre Rasbore soprattutto quelle del genere heteromorpha (Rasbora heteromorpha e Rasbora espei).

Allevamento

Ha bisogno di acquari densamente piantumati con fondo scuro di ghiaino sottile e molti nascondigli. Si raccomanda l'uso di piante galleggianti per ridurre la luminosità. Allevare il pesce in branchi di almeno 8 esemplari. Acqua con durezza sino a 12° dGH e pH 6.0 - 6.5. Date le sue dimensioni non si consiglia per l'allevamento in acquari di comunità ospitanti pesci troppo grossi.

Riproduzione

Può essere riprodotta anche in vasche molto piccole. Temperatura dell'acqua 24° - 26°C. Si consiglia di mettere una griglia vicino al fondo per impedire ai genitori di mangiare le proprie uova. Usare acqua morbida 2° - 3° dGH, leggermente acida, pH 5.8 - 6.3. Profondità dell'acqua circa 15cm. Usare densa vegetazione. Il maschio farà un vigoroso corteggiamento prima che inizi la deposizione tra le piante. Non è una specie molto prolifica, depone al massimo 50 uova. La coppia riproduttrice deve essere ben alimentata per impedire che mangi le uova. Rimuovere i genitori dopo la deposizione. Gli avannotti usciranno dalle uova dopo 24 - 36 ore e devono essere allevati con cautela. Gli avannotti sono estremamente piccoli e devono essere alimentati con mangimi proporzionati alle loro dimensioni.

Alimentazione

Pesce onnivoro, mangia tutti i tipi di piccolo cibo vivo, scagliette e granulare molto piccolo.

Note

La Rasbora maculata è il Ciprinide più piccolo conosciuto ed è al 10° posto tra i vertebrati più piccoli. Può essere facilmente scambiata con un avannotto di Rasbora kalochroma.