Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Trigonostigma espei

pH
6.0 - 6.5
dGH
sino a 12°
Temperatura
23° - 28°C
Lunghezza
4.5cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Rasbora heteromorpha espei, Rasbora espei.

Habitat

Thailandia.

Primo avvistamento

Meinken 1967, in acquario 1968.

Dimorfismo

Il maschio è più minuto ed intensamente colorato. La femmina ha un corpo più alto ed uno stomaco più rotondo.

Comportamento

Pesce agile e pacifico. Di giorno viaggia in branco mentre di notte va a dormire da solo, specialmente sotto o sopra le foglie. Si suggerisce di allevarlo assieme a Rasbora maculata.

Allevamento

Fondo di ghiaia scura, densa vegetazione sui lati e sullo sfondo della vasca. Usare come decorazione radici di torbiera. Durezza dell'acqua sino a 12° dGH e pH 6.0 - 6.5. Questo pesce è molto sensibile alle condizioni dell'acqua.

Riproduzione

Non è un pesce molto prolifico. Acqua con durezza attorno a 2° dGH e pH 5.3 - 5.7 ad una temperatura tra 25°C e 28°C. Tenere il livello dell'acqua basso, circa 15-20cm e usare filtrazione in torba. Si consiglia di preparare l'acqua per la riproduzione circa un mese prima di inserire la coppia. Aggiungere alcune piante tipo la Cryptocoryne e posizionare la vasca in un posto ben illuminato dal sole. Posizionare in vasca una giovane femmina ed un maschio di almeno 2 anni. Il maschio si metterà a danzare prima di iniziare la deposizione che avverrà nel lato inferiore delle foglie, nuotando a testa in giù. Rimuovere i genitori e scurire la vasca con dei giornali sui vetri. Gli avannotti si schiuderanno dopo 24ore e dovranno essere alimentati con cibo vivo tipo Rotatoria.

Alimentazione

Pesce onnivoro, scagliette e cibo vivo. Attenzione, le Daphnie sono più grandi della loro bocca.

Note

Questo pesce ha un comportamento molto insolito detto di "sentinellaggio". Quando il branci si ferma, alcuni esemplari si staccano per andare a controllare le immediate vicinanze. Se poi volgono alla fuga, tutto il branco li segue.