Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Carassius auratus - Pesce rosso

pH
7.5
dGH
12°
Temperatura
10° - 20°C
Lunghezza
36cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Cyprinus auratus.

Habitat

Originario della Cina, ora distribuito in tutto il mondo.

Primo avvistamento

Linnaeus 1758, in acquario 1728.

Dimorfismo

Il maschio è più sottile e può mostrare dei puntini, durante il periodo dell'accoppiamento, sulla testa e sui fianchi. In aggiunta, la sezione della pinna anale maschile è concava mentre nella femmina è convessa.

Comportamento

Pesce molto pacifico, estremamente resistente. Si adatta facilmente a qualsiasi ambiente in cui viene allevato.

Allevamento

Si raccomanda ghiaia finissima sul fondo e piante d'acqua fredda, estremamente resistenti. Piante tenere sono sconsigliate poiché il pesce rosso adora grufolare sul fondo, scavando tra il ghiaino. Decorare la vasca con radici e pietre tonde e ben levigate. Fare cambi settimanali di circa 1/4 del volume d'acqua della vasca.

Riproduzione

Usare una vasca molto grande, non meno di 100cm, con acqua limpida, a pH neutro, a 22°C. La deposizione è preceduta da un ben definito rituale di corteggiamento che terminerà con la deposizione di circa 1000 uova. Le uova si schiuderanno dopo 5 - 6 giorni e gli avannotti dovranno essere alimentati con cibo vivo. I giovani impiegano normalmente almeno otto mesi per prendere la tipica colorazione rossa.

Alimentazione

Pesce onnivoro, mangia qualsiasi tipo di cibo vivo ed essiccato. La dieta non deve eccedere troppo in proteine, si consiglia un 30% massimo.

Note

L'uomo ha generato un'enorme quantità di varianti di questo pesce. E' stato il primo pesce ad essere importato in Europa.