Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Danio nigrofasciatus - Danio puntato

pH
6.5 - 7.0
dGH
5° - 12°
Temperatura
24° - 28°C
Lunghezza
4.5cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Barilius nigrofasciatus, Brachydanio analipunctatus, Danio analipunctatus, Brachydanio nigrofasciatus.

Habitat

Può essere trovato in fiumi, torrenti, stagni e risaie della Birmania.

Primo avvistamento

Day 1869, in acquario 1911.

Dimorfismo

La femmina ha un corpo più largo e rotondo. Il maschio il maschio ha una colorazione marroncina sulla pinna anale. La pinna ha inoltre una colorazione dorata che si può meglio ammirare se illuminata. La femmina ha una pinna anale simile al maschio ma senza le predette colorazioni.

Comportamento

Anche se vivace e fedele verso il suo partner, è meno attivo del Brachydanio rerio.

Allevamento

Ha bisogno di un acquario molto lungo, non meno di 80cm. Ghiaia grossolana sul fondo con moderata piantumazione sui lati e sul fondo, lasciando libera la parte centrale per il nuoto. Durezza dell'acqua da 5° a 12° dGH, pH 6.5 - 7.0.

Riproduzione

Temperatura 25 - 28°C. Lasciare i due sessi separati per alcuni giorni prima di iniziare la riproduzione. Posizionare 2 maschi e 1 femmina nella vasca da riproduzione. I maschi, a questo punto, metteranno in mostra un corteggiamento spettacolare prima di accoppiarsi. Le uova verranno deposte in mezzo alle piante. Verranno deposte 10 - 15 uova per ogni passaggio, sino ad un massimo di 300. Rimuovere i genitori dopo la deposizione. Gli avannotti nasceranno dopo 2 giorni, alimentarli con cibo apposito per avannotti, se disponibile, altrimenti si consiglia Enchytraea mescolata con uova in polvere. Gli avannotti crescono velocemente.

Alimentazione

Pesce onnivoro con predilezione carnivora. Mangia qualsiasi tipo di mangime vivo, granelle e scagliette.

Note

Incroci tra maschi di Brachydanio albolineatus e femmine di Brachydanio nigrofasciatus sono possibili. Gli avannotti sono molto belli ma sterili.