Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Creunuchus spilurus - Pesce Vela

pH
5.5 - 6.5
dGH
Temperatura
24° - 28°C
Lunghezza
6cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Nessuno.

Habitat

Guyana.

Primo avvistamento

Guenther 1963, in acquario 1912.

Dimorfismo

Il maschio ha una lunga pinna dorsale, colorata di rosso, che finisce leggermente a punta. La femmina è più opaca.

Comportamento

Pesce pacifico che risulta esser un pò troppo timido per vasche di comunità. Ha bisogno di nascondigli. Ha carattere predatorio verso pesci più piccoli.

Allevamento

Una piccola vasca con fondo di torba, densa vegetazione e cavità sono strettamente necessarie per l'allevamento di questa specie. Acqua morbida, leggermente acida aiuterà a ricreare un habitat che si avvicina a quello naturale. pH 5.5 - 6.5 con durezza 5° dGH. Può essere allevato da solo o in coppie. Il maschio può diventare territoriale verso i propri simili e gli altri compagni di vasca.

Riproduzione

I genitori accudiscono i figli. L'ovoposizione avviene in cave o tubi. Le covate sono piccole, intorno alle 60 uova. Non c'è più nessuna sorveglianza dei piccoli, da parte dei genitori, una volta che gli avannotti hanno iniziato a nuotare liberamente, ossia dopo 8 giorni dalla schiusa. La forma della testa dei piccoli subirà un notevole cambiamento durante lo sviluppo. I piccoli Crenuchus spilurus hanno una testa molto simile a quella dei ciprinidi.

Alimentazione

Pesce carnivoro. Cibo vivo da grande a piccolo come larve di zanzara e vermi. Mangia anche piccoli pesci.

Note

Ha un organo in testa che non è ancora stato descritto. Sembrerebbe una specie di sensore per la temperatura o per la luce. La specie è molto simile ai Killifish.