Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Serrasalmus nattereri - Piranha rosso

pH
6.5
dGH
10°
Temperatura
23° - 27°C
Lunghezza
28cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Pygocentrus nattereri, Pygocentrus altus, Pygocentrus stigmaterythraeus, Rooseveltiella nattereri, Serrasalmo piranha.

Habitat

Dalla Guyana alla regione de La Plata.

Primo avvistamento

Kner 1859, in acquario 1911.

Dimorfismo

Il maschio è oro argentato con gola rossa. La femmina è più giallastra.

Comportamento

Un pesce di branco pericoloso. Quando affamati, mangiano qualsiasi essere vivente, riducendola in brandelli in pochi minuti.

Allevamento

Facile da allevare in grandi vasche con filtrazione potente e deve essere costantemente alimentato. pH 5.5 - 7.5 e durezza sino a 20° dGH

Riproduzione

L'accoppiamento avviene in vasche molto grandi, con luce soffusa, nelle prime ore del mattino, in natura dalle 4.00 alle 5.00. Il maschio difende ferocemente il nido. La femmina invede protegge il nido solo per le prime 24ore prima di essere cacciata dal maschio. Se le uova vengono rimosse, il maschio si accoppierà nuovamente nel giro di 2 o 3 giorni, scegliendo un'altra femmina del branco. Ogni deposizione comprende dalle 500 alle 1000 uova trasparenti dorate. La rimozione delle uova può avvenire mediante l'inserimento di una partizione di vetro. Gli avannotti iniziano a nuotare liberamente dopo l'ottavo gliorno. Alimentare con Artemia salina solo quando il sacco vitellino sarà completamente consumato, ovvero dopo il quarto - quinto giorno. I giovani devono essere divisi a seconda della taglia a partire dal primo mese di vita. Dopo il terzo mese devono essere alimentati con Chironomus, carne macinata e filetti di pesce.

Alimentazione

Pesce carnivoro. Tutti i tipi di carne e filetti di pesce.

Note

Da maneggiare con cautela. Anche in acquario potrebbe mordere se si sentono minacciati. Questo pesce è stato vietato in USA a causa del rischio di fuga e propagazione nelle acque locali.