Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Metynnis argenteus - Dollaro d'Argento

pH
6.0
dGH
Temperatura
24° - 28°C
Lunghezza
14cm

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Metynnis anisurus, Metynnis dungerni, Metynnis eigenmanni, Metynnis heinrothi, Metynnis smethlageae.

Habitat

Guyana, Rio delle Amazzoni ad est del Rio Negro, specialmente nei piccoli affluenti con fitta vegetazione.

Primo avvistamento

Ahl 1923.

Dimorfismo

La pinna anale del maschio è più lunga ed ha una chiazza rossa.

Comportamento

Pesce pacifico da branco.

Allevamento

Vasca spaziosa, con molta superficie, luce soffusa e molti nascondigli tra le decorazioni. Si consigliano piante di plastica a causa delle abitudini alimentari di questo pesce. Fondo di ghiaia scura e filtrazione in torba. pH 5.0 - 7.0 e durezza sino a 15° dGH.

Riproduzione

La riproduzione di questo pesce è relativamente semplice con coppie affiatate. Normalmente depongono in branco a temperature tra i 26° e i 28°C. Si raccomanda di usare acqua morbida. Scurire la vasca all'inizio per aumentare gradualmente l'illuminazione. pH 6.0 - 7.0 e durezza sino a 10° dGH (KH sotto i 4°). Filtrazione in torba. Si raccomanda di sistemare nella vasca alcune piante galleggianti sulla superficie poiché il pesce predilige deporre tra di esse. Le uova, circa 2000 per ogni femmina, verranno fatte cadere sul fondo. Non mangiano le proprie uova. Gli avannotti si schiuderanno dopo 3 giorni e saranno in grado di nuotare dopo una settimana, attaccandosi ai vetri dell'acquario per mangiare plankton.

Alimentazione

Pesce erbivoro, mangia una gran varietà di piante tenere, lattuga, crescione, cerastio e grandi fiocchi vegetali.

Note

A seconda dell'habitat in cui si trova, il pesce può sviluppare dei puntini sui fianchi. Questo pesce è molto apprezzato in USA per l'aspetto elegante e eccitante che regala alla vasca che lo ospita.