Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Copella arnoldi - Caracide saltatore

pH
6.5 - 7.5
dGH
2° - 12°
Temperatura
25° - 29°C
Lunghezza

8cm maschio

6cm femmina

 

 

 

 

 

 

Sinonimi

Copeina arnoldi, Copeina callolepis, Copeina carsevennensis, Copeina eigenmanni, Pyrrhulina filamentosa, Pyrrhulina rachoviana.

Habitat

Guyana.

Primo avvistamento

Regan 1912.

Dimorfismo

Il maschio è più grande e colorato.

Comportamento

Pesce gregario e pacifico. Si può trovare in coppia o in piccoli branchi. Adatto a vasche di comunità.

Allevamento

Si raccomanda una vasca grande, molto illuminata, possibilmente anche dal sole. Usare piante galleggianti come le Ninfee per creare zone d'ombra. La vasca deve essere coperta perchè il pesce ha l'abitudine di saltare per cercare cibo, soprattutto durante la riproduzione. Usare filtrazione in torba e cambi regolari. pH 6.5 - 7.5 e durezza tra 2° e 12° dGH.

Riproduzione

Il pesce si riproduce velocemente in apposite vasche (sino a 40cm di lunghezza). Le condizioni dell'acqua devono esser giuste e il cibo vivo non deve mai mancare. Lasciare l'acquario coperto. Normalmente depone su oggetti che restano al di fuori del pelo dell'acqua.I due pesci salteranno, con i corpi schiacciati assieme, con gli stomaci sul vetro. Una decina di uova verrà liberata in questo modo. Il passaggio verrà ripetuto sino a che non saranno state deposte dalle 200 alle 300 uova. Le uova, che resteranno sopra l'acqua, verranno bagnate dal maschio che, saltando, spruzzerà acqua su di esse ogni mezz'ora. Le uova che si staccano non verranno più accudite. Gli avannotti usciranno dall'uovo dopo 2 o 3 giorni e si alimenteranno col sacco vitellino per 2 giorni massimo. Dopo la completa assunzione del sacco vitellino possono esser nutriti con cibo finemente triturato.

Alimentazione

Pesce onnivoro che predilige cibo vivo quale artemia, dafnie e piccoli tubifex ma non disdegna il cibo in scaglie.

Note

Raccomandato soprattutto per il suo modo bizzarro di riprodursi.