Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Phenacogrammus interruptus - Congo Tetra

pH
6.2
dGH
4° - 18°
Temperatura
22° - 26°C
Lunghezza
8.5cm

 

 

 

 

 

Sinonimi

Micralestes interruptus, Alestopetersius interruptus, Hemigrammalestes interruptus, Petersius codalus.

Habitat

Zaire.

Primo avvistamento

Boulenger 1899, in acquario 1950.

Dimorfismo

Il maschio è più grande e colorato con pinne dorsali e coda estesi.

Comportamento

Pesce di branco, pacifico. Si spaventa facilmente quindi si consigliano compagni di vasca molto tranquilli.

Allevamento

Ha bisogno di una vasca lunga dove nuotare. Raccomandato un substrato scuro con piante galleggianti per ridurre la luce. Bassi livelli di luce mettono maggiormente in risalto i suoi colori. Come molti altri Caracidi, sono molto sensibili ai rumori. Non battere sui vetri, potrebbe portare ulteriore stress ai pesci causandone il deperimento. Suggerita un'acqua ambrata, filtrata in torba con durezza dai 4° ai 18°dGH e pH 6.2, temperatura da 22° a 26°C. Il pesce potrebbe mangiare piante morbide e teneri germogli. La femmina raggiunge i 6cm mentre il maschio gli 8.5cm.

Riproduzione

Il corteggiamento può esser facilitato aumentando l'illuminazione della vasca tramite luce solare diretta o artificiale. Una coppia può deporre tra la vegetazione sino a 300 uova. Gli avannotti si schiudono dopo sei giorni. Alimentarli per la prima settimana con cibo vivo tipo Infusoria e, dalla seconda settimana in poi, Artemia salina e piccoli fiocchi liofilizzati.

Alimentazione

Onnivoro, predilige larve e non disdegna il cibo in scaglie liofilizzato. Questi pesci sono molto timidi, iniziano a mangiare solo quando non ci si è allontanati dalla vasca. Quando non visto può sgranocchiare le piante.

Note

Uno dei Caracidi Africani più belli, non va allevato in vasche piccole.