Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Lepidarcus adonis signifer

pH
5.8 - 6.5
dGH
Temperatura
22° - 26°C
Lunghezza
2cm

 

 

 

 

 

Sinonimi

Nessuno.

Habitat

Ovest Africa.

Primo avvistamento

Isbrucker 1970.

Dimorfismo

I maschi hanno più puntini viola sulla coda e sul fondo del corpo. Le femmine hanno un corpo quasi trasparente.

Comportamento

Pesce di branco, pacifico. Da allevare solamente con piccoli pesci come i Nannostromus.

Allevamento

Può essere allevato con buoni risultati in una piccola vasca molto piantumata. Usare acqua molto morbida con 4°dGH e pH da 5.8 a 6.5, temperatura dai 22° ai 26°C. Filtraggio in torba vivamente raccomandato. Raggiunge i 2cm.

Riproduzione

Si consiglia di usare acqua a 2°KH e temperatura tra i 24° e i 26°C. Non molto prolifico, questo pesce depone dalle 20 alle 30 uova, in piccole vasche, posandole su piante morbide. Gli avannotti escono dopo 36 ore e iniziano a nuotare dopo 7 giorni. Gradiscono naupli d'artemia appena schiusi. Si consiglia di ridurre la luminosità della vasca sino a quando gli avannotti non saranno sviluppati, questo perchè preferiscono luoghi scuri. Si consiglia di illuminare solo il posto dove si introdurrà il cibo. Se gli avannotti non dovessero mangiare, si consiglia di illuminare maggiormente il posto di introduzione del cibo e di abbassare il livello dell'acqua.

Alimentazione

Onnivoro, predilige larve e non disdegna il cibo liofilizzato.

Note

Una delle specie più piccole allevate in acquario. E' una gemma per gli specialisti. Riproduzione a parte è uno dei pesci più facili da allevare.