Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Pesci Cartilaginei.

Ho voluto dividere questi pesci dai pesci ossei per il loro scarso interesse acquaristico.

 

FAM. Acipenseridae ---->

Una famiglia di pesci con caratteristiche primitive, come le pinne e la coda eterocerca, si trovano solo nell'emisfero settentrionale. Possono essere identificati da cinque file di placche ossee angolari inserite nella pelle del corpo. La bocca è posta in basso e può essere estroflessa come un naso. Di fronte alla bocca sono presenti quattro barbigli o antenne. La famiglia comprende quattro generi e le uova di quasi tutte le varietà sono stimate come il caviale.


FAM. Protopteridae --->

Questa famiglia include solamente un genere: Protopterus che può essere trovata solamente nell'Africa centrale e occidentale. Questi pesci, chiamati anche pesci salamandra, hanno un corpo simile a quello dell'anguilla, un polmone dicotomico, quattro arcate branchiali e piccole squame rotonde. Le uova vengono deposte in fori nel fango e vengono accudite dal maschio. Gli avannotti, simili a girini, respirano grazie a delle branchie esterne. Sono conosciute solo quattro specie.


FAM. Paratrygonidae --->

Questi pesci, noti anche come Razze d'acqua dolce, possono esser trovati nelle acque interne del Sud America, sono munite di una coda a flagello con un pungiglione spinato sul lato superiore. Il loro corpo è fatto a disco molto sottile. Le diverse specie sono ovovivipare, lo sperma viene trasmesso da un organo, simile ad un dito, posto sulla pinna pelvica del maschio.


FAM. Polypteridae --->

Questo pesce ha un corpo allungato, ricoperto di squame lisce, alcune di queste sono molto allungate e danno al pesce una sorta di somiglianza ai serpenti. La pinna dorsale può avere da cinque a diciotto lobi e le pinne pettorali, utilizzate per gli spostamenti in avanti, sono peduncolate e a ventaglio. Il pesce ha un polmone dicotomico, collegato con l'intestino e funge da organo respiratorio accessorio. Alcuni giovani hanno branchie esterne. Quando la respirazione viene inibita, il pesce muore. Possono essere solamente trovati nell'Africa tropicale.