Crea sito

 

UNDERWATER WORLD

 

 

 

 

 

 

Home
Piante Contatti


Psephurus gladius - Pesce spatola cinese

pH
7.0
dGH
10° - 15°
Temperatura
12° - 20°
Lunghezza
400cm
Sinonimi

Polyodon gladius,
Polyodon angustifolium,
Spatularia angustifolium.

Habitat Cina, lungo il corso dello Yangtze e dei suoi tributari.



Insieme al pesce spatola americano è una delle due specie attuali di pesce spatola. Viene chiamato anche "pesce elefante" poiché il suo muso ricorda la proboscide di un elefante. Nell'antica Cina era detto anche pesce-wěi. Più poeticamente, talvolta viene indicato come "Panda Gigante dei Fiumi", non perché ricorda un panda nell'aspetto, ma per la sua rarità e per lo status di animale protetto. Il pesce spatola cinese gode della più completa protezione nel Paese in cui vive. Il suo ventre è bianco, mentre il dorso e la testa sono grigi. Vive più che altro nelle acque del corso medio e inferiore dello Yangtze (Chang Jiang), ma talvolta si incontra anche in grandi laghi. Si nutre soprattutto di altri pesci, ma anche di granchi e gamberetti. Raggiunge la maturità sessuale dopo sette o otto anni, quando sarà lungo 2 metri e peserà 25 chili.

- - - - - COMPORTAMENTO - - - - -

Il pescce spatola cinese è un mite e tranquillo pesce che vive sia in acque salmastre che in acqua dolce. Prima del periodo riproduttivo può essere trovato anche in mare a caccia di piccoli crostacei. Data la scarsità di avvistamenti recenti, questo pesce sta per essere considerato estinto.

- - - - - ALLEVAMENTO - - - - -

Date le sue dimensioni, questo pesce non viene allevato in acquario.
L'allevamento anche in strutture pubbliche è molto difficile a causa della rarità della specie.








- - - - - RIPRODUZIONE - - - - -


Non si hanno notizie di riproduzione in acquario per questa specie. I pesci spatola sviluppano sessualmente molto avanti negli anni. Le femmine non si riprodurranno prima del raggiungimento dei 7-10 anni, in alcuni casi possono arrivare sino a 16-18. Le femmine non depongono tutti gli anni, normalmente la deposizione avviene ogni 2 o 3 anni. I maschi invece si accoppiano molto più frequentemente, circa ogni anno dopo aver compiuto il settimo d'età; i più lenti a sviluppare possono arrivare ad aspettare sino al non o decimo anno. Le femmine gravide rilasciano le uova sopra rocce isolate o fondali pietrosi e, allo stesso tempo, il maschio inizia a filasciare lo sperma. Le uova si attaccano immediatamente al substrato ed il loro tempo di incubazione varia a seconda della temperatura dell'acqua. Normalmente gli avannotti passano allo stadio larvale dopo sette giorni. Durante questo stadio, le larve si sposteranno in zone dalla lenta corrente per iniziare a nutrirsi di zooplancton. I giovani esemplari sono pessimi nuotatori; questo li rende facili prede per qualsiasi animale. Fattore fondamentale per la sopravvivenza dei giovani individui è la rapidità di crescita durante il primo anno di vita.

- - - - - ALIMENTAZIONE - - - - -

Il pesce spatola cinese di nutre, oltre che di zooplancton, anche di piccoli crostacei, pesci ed insetti.

- - - - - NOTE E CUTIOSITA' - - - - -

La costruzione delle grandi dighe lungo il corso del fiume Yangtze ha isolato ulteriormente gli sparuti gruppi di questo pesce e, oltre alla sfrenata caccia di frodo degli anni precedenti, lo hanno portato ad una possibile estinzione.



crokman trademark