Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Pistia stratiotes

pH 5.9 - 8.4
Durezza 1° - 25° dGH
Temperatura 15° - 30°C
Luce medio alta
Provenienza Tropicale
Dimensioni 25cm
Crescita rapida

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Linnaeus 1753

Famiglia

Araceae

Distribuzione

Pantropicale

Descrizione

Pianta con radici molto ramificate dal colore blu scuro, normalmente galleggiante, in prossimità della riva di piccoli corsi d'acqua. E' possibile trovarla radicata al substrato durante i periodi di siccità. Foglie arrangiate a rosetta, sessili, per la maggior parte erette. Lamina fogliare da obovata a spatolata, fortemente crenata verso l'apice. Le foglie possono raggiungere i 25cm di lunghezza per 12cm di larghezza anche se normalmente hanno dimensioni inferiori. La foglia presenta una leggera peluria ed è normalmente di colore verde chiaro. La parte inferiore della foglia presenta 12 vene nettamente distinte. Sono state trovate anche piante che presentano una superficie fogliare leggermente spugnosa. Infiorescenza non molto notevole, dal picciolo molto corto. Spate di circa 10mm di lunghezza, internamente ricoperto da una leggera peluria. Il fiore si presenta bianco al suo interno per virare al verdognolo verso l'esterno. Spadice piu' corto dello spate. Presenta solamente un fiore femminile mentre si possono trovare sino a 5 - 8 fiori maschili. Generalmente i fiori maschili sono almeno 3. Ogni sinadrio è composto da 2 stami adnati.Il frutto è una bacca dallo stelo molto persistente che contiene moltissimi semi. I semi sono di forma cilindrica.

Coltivazione

Questa pianta galleggiante, molto bella, è facilmente reperibile nei mesi primaverili ed estivi per la sua coltivazione in laghetti. Può essere altresì coltivata in acquario come pianta galleggiante, ottenendo lo stesso ottimi risultati. Nella coltivazione in vasca, questa pianta rimarrà notevolmente più piccola. Se coltivata in acqua molto inquinata e ricca di nitrati, questa pianta svilupperà molto rapidamente, producendo rosette che possono raggiungere il diametro di 80cm. Questa pianta si adatta benissimo sia ad acque tenere che ad acque dure. Riesce a svilupparsi bene anche in condizioni di illuminazione medio bassa. Ovviamente, molta luce ed acqua da 22 a 30°C, facilitano la crescita di piante molto robuste. Grazie alla sua rapida propagazione attraverso polloni, questa pianta formerà rapidamente un tappeto galleggiante molto suggestivo.

Ecologia

Grazie alle capacità adattive ed alla rapida propagazione, questa pianta si può facilmente trovare in tutti i corsi d'acqua della fascia tropicale e subtropicale. E' un ottimo habitat per lo sviluppo delle uova di zanzara. Occasionalmente viene anche trovata in acque salmastre.

Varie

Engler riuscì a trovare quattro diverse varietà di Pistia stratiotes senza però riuscire a darne una corretta definizione tassonomica.