Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Phyllanthus fluitans

pH 6.5 - 7.2
Durezza 1° - 5°
Temperatura 25° - 28°C
Luce Molto intensa
Provenienza Sud America
Dimensioni d = 15cm
Crescita Veloce

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Mueller Argoviensis 1863.

Famiglia

Euphorbiaceae.

Distribuzione

Messico, Perù, Brasile, Paraguay, Ecuador e Bolivia.

Descrizione

Pianta galleggiante di 5 - 15cm, con più diramazioni, che produce numerosi butti radicanti. Internodi corti. Foglie sessili, alternate, disposte su 2 file. Lamina fogliare quasi tondeggiante, 1 - 2cm di diametro, con 2 rigonfiamenti simili a dei blisters, ognuno da un lato della venatura centrale, pubescenti, dal verde chiaro al rosso marrone. Pianta monoecia, fiori monosessuali, con corti piccioli, di cirda 2mm di dimensione. Normalmente i fiori presentano 6 tepali bianchi, alternati su 2 cerchi. Fiori maschili con 3 stami. Fiori femminili con 3 steli bifidi. Il frutto ha l'aspetto di una bacca globulare verde.

Coltivazione

La coltivazione di questa bellissima pianta galleggiante è spesso difficile, questo limita molto anche il suo aspetto commerciale. E' molto affamata di luce ed ama molto il calore e tollera solamente un leggero movimento dell'acqua. Acqua morbida e leggermente acida sono ottimali per il suo sviluppo. La coltivazione ideale può essere fatta in serra, in grossi vasi circolari, con un fondo melmoso, posizionati in una posizione molto assolata e al caldo. I fiori ed i frutti si possono osservare in autunno. Durante il periodo invernale, a causa della scarsità delle ore di luce, questa pianta potrebbe regredire velocemente. La propagazione avviene tramite butti laterali.

Ecologia

Questa pianta vive nei grandi fiumi, dal lento corso e dalle forti variazioni del livello dell'acqua, protette da altre piante galleggianti.

Varie

E' stata scoperta solamente un'altra specie acquatica, la P. leonardianus, che è stata ritrovata solamente in Zaire.