Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Ottelia mesenterium

pH 7.0 - 8.0
Durezza 6.0° - 10°
Temperatura 26° - 29°C
Luce Intensa
Provenienza Sulawesi
Dimensioni h = 20cm
Crescita Molto lenta

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Hartog 1957.

Famiglia

Hydrocharitaceae.

Distribuzione

Sulawesi. Endemica dei Laghi Matana, Towuti e Mahalona.

Descrizione

Pianta acquatica perenne che raggiunge un'altezza massima di 15 - 20cm. Rizoma molto resistente, di dimensioni 6 x 1,5cm, che si sviluppa o orizzontalmente o verticalmente. Foglie con guainatura di 10cm. Lamina fogliare lineare, coriacea, fortemente crespata, lunga oltre i 20cm e larga circa 7 - 15mm, arrotondata all'apice di colore inizialmente verde chiaro, che tende allo scurire col crescere della foglia. Fiori unisessuati, con peduncolo spiralico di lunghezza sino a 1,5m. Spata maschile con 10 - 16 fiori. Fiore maschile formato da 3 sepali a forma di barchetta e 3 petali obovati o orbiculari di colore bianco, 12 stami fertili, 3 stamoidi sterili e 3 pistilli sterili. Spata femminile con un solo fiore composto da sepali lanceolati, persistenti e ricurvi. 3 petali orbiculati o obovati, 6 - 8 stamoidi, 3 nettarii. Frutto contenente sino a 80 semi, lisci, di colore marrone e dimensioni 2,4 x 0,8mm.

Coltivazione

Pianta cospicua e molto decorativa che per contro ha una lentissima crescita ed una capacità di adattamento alla coltivazione in vasca quasi nulla. La moltiplicazione può avvenire tramite partizione del rizoma.

Ecologia

In natura questa pianta cresce isolata o in sparuti gruppi in substrati fangoso-limosi ad una profondità di 0,8 - 3m. Il rizoma è ancorato saldamente in profondità nel substrato.

Varie

Fu importata per la prima volta in Italia nel 1974.