Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Micranthemum umbrosum

pH
6.8 - 8.2
Durezza
1° - 12°
Temperatura
18° - 24°C
Luce
Molto intensa
Provenienza Stati Uniti
Dimensioni h = 20cm
Crescita Medio veloce

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Walter 1788.

Famiglia

Scrophulariaceae.

Distribuzione

Stati Uniti, dalla Virginia al Texas.

Descrizione

Pianta palustre molto delicata con butti lunghi 10 - 20cm, striscianti, ramificati, che generano radici da ogni nodo. Stelo spesso 0,5mm, glabro. Foglie opposte, sessili. Lamina fogliare tondeggiante, di circa 4 - 7mm di diametro, di colore verde chiaro. Fiori solitari, assiali, piccoli, con picciolo corto. Calice tetralobulare, 1,5 - 2mm di lunghezza, labbro inferiore trilobato, con il lobo centrale più grande; 2 stami; filamenti corti; 1 stilo; stimma bifido. Capsula globulare di circa 1mm di dimensioni.

Coltivazione

Per una rigogliosa crescita, questa pianta necessita soprattutto di intensa illuminazione, acqua da morbida a medio dura ed alkalina ed una temperatura che non superi i 24°C. Si consiglia fertilizzazione tramite CO2. Poiché la pianta è abbastanza richiedente, la sua coltivazione è molto rara. In acquari olandesi molto illuminati, può essere ammirata come pianta in posizione anteriore. Sotto le corrette condizioni, questa pianta cresce abbastanza rapidamente e deve essere sostituita spesso. La propagazione può avvenire tramite i butti laterali. La coltivazione emersa è relativamente facile da ottenere a patto che vi sia, nella zona di piantumazione, una forte illuminazione ed abbondante umidità. In questo tipo di coltivazione, la pianta potrebbe mostrare spesso piccole fioriture dalla breve durata.

Ecologia

Questa pianta popola principalmente habitat palustri.

Varie

A differenza della Hemianthus micranthemoides, la Micranthemum umbrosum ha foglie opposte e tondeggianti come pure una struttura della corolla completamente differente. Infatti, la separazione dei due generi, Hemianthus e Micranthemum, è basata essenzialmente sulla differenza della struttura corollare del fiore. Il nome Micranthemum orbiculatum è un sinonimo di questa specie, M. umbrosum.