Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Ludwigia sedoides

pH
6.3 - 6.9
Durezza
2° - 5°
Temperatura
26° - 32°C
Luce
Molto intensa
Provenienza America
Dimensioni d = 20cm
Crescita Medio veloce

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Humboldt & Bonpland 1805.

Famiglia

Onagraceae.

Distribuzione

Centro e Sud America.

Descrizione

Pianta acquatica generalmente galleggiante sulla superficie dell'acqua, con un sottile stelo rossastro con molte radici provenienti dai nodi. Foglie arrangiate a rosetta, alternate, con picciolo di 1 - 10cm. Lamina fogliare romboidale, di circa 1cm di dimensione, glabra nella pagina superiore, pubescente nella pagina inferiore, di colorazione che va dal verde medio al rosso scuro. Margine da seghettato a crenato nella metà superiore, intero nella metà inferiore. Fiori solitari, di circa 2cm, con picciolo di circa 3,5cm; 4 - 5 lobi del calice, lunghi circa 8mm; 4 - 5 petali, lunghi 1,4cm, larghi 1,3cm, di colore giallo brillante; circa 6 - 10 stami di 3mm, lunghi all'incirca quanto lo stilo. Capsula lunga 1cm. Numero di cromosomi 2n = 8.

Coltivazione

A causa della sua elevata difficoltà di coltivazione, questa pianta non ha molto successo nella coltivazione in acquario. A causa delle sue elevate richieste di luce e calore, questa pianta meglio si addice per la coltivazione in acque basse, all'interno di serre riscaldate, in substrati paludosi o in paludari intensamente illuminati. La sopravvivenza invernale è molto difficile a causa delle elevate necessità di luce.

Ecologia

Cresce in enormi popolazioni in fossi e stagni con acqua stagnante ma abita inoltre acque libere, nei pressi delle rive, dove la corrente è del tutto assente.

Varie

Nessuna.