Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Limnophila aquatica

pH
6.5 - 7.5
Durezza
2° - 10°
Temperatura
22° -28°C
Luce
Medio intensa
Provenienza Asia
Dimensioni h = 60cm
Crescita Veloce

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Roxburgh 1798.

Famiglia

Scrophulariaceae.

Distribuzione

India, Thailandia, Sulawesi.

Descrizione

Pianta palustre molto variabile. Stelo emerso eretto, spesso sino a 4mm, rotondo, glabro o leggermente pubescente. Foglie intere, sessili, opposte oppure disposte in spirali trimerose. Lamina fogliare da lanceolata lineare a lanceolata ellittica, 2,5 - 8cm di lunghezza, 0,5 - 2cm di larghezza. Margine da serrato a crenato. Germogli emersi sino a 60cm di lunghezza, spessi 2,5 - 5mm con pubescenza piumosa o lisci. Foglie pinnate disposte in spirali 17 - 22-merose con un diametro di 5 - 12cm; ogni foglia è composta da 10 - 50 filamenti simili a capelli, colorazione verde chiaro e, sotto intensa illuminazione, rossiccio - marrone. Fiori solitari o disposti su racemi assiali o apicali. 2 brattee. Pedicello di 1 - 15cm di lunghezza. Calice glabro o ghiandolare, lungo 4 - 6mm. Corolla a forma d'imbuto, lunga 8 - 20mm, bianca con evidenti segni rosso porpora o violetto, internamente glabra, esternamente leggermente pubescente; 4 stami ognuno di lunghezza differente. Stelo di 6 - 7mm di lunghezza. Capsula di 3,5 - 4mm di lunghezza, globulare.

Coltivazione

Questa è una delle Limnophila che cresce maggiormente. Per una crescita ottimale necessita di acqua da morbida a medio dura con un range di temperatura di 22° - 28°C. Molto importanti sono anche una medio alta illuminazione ed una posizione a se stante. Il substrato fertile aiuta a sviluppare votici fogliari molto imponenti. La propagazione avviene mediante potatura. Se tenuta galleggiante, al contrario di quel che si possa pensare, questa pianta tenderà a crescere al di fuori dell'acqua indifferentemente dal fotoperiodo al quale è sottoposta. La coltivazione emersa è possibile in serre di vetro riscaldate. L'infiorescenza normalmente si manifesta durante le giornate più corte. I semi germinano ottimamente il terreni umidi.

Ecologia

Questa pianta cresce in zone bagnate ma anche relativamente secche, in risaie e, sia come pianta acquatica che come pianta terrestre, sia in fiumi dal lento che dal veloce corso.

Varie

Nessuna.