Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Lagenandra praetermissa

pH
6.5 - 8.0
Durezza
5° - 18°
Temperatura
24° - 30°C
Luce
Medio intensa
Provenienza Sri Lanka
Dimensioni h = 100cm
Crescita Medio lenta

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

de Wit 1983.

Famiglia

Araceae.

Distribuzione

Sri Lanka sudoccidentale.

Descrizione

Robusta pianta palustre che può raggiungere facilmente 1m di altezza. Rizoma strisciante spesso 3 - 5cm. Picciolo guainato di 30 - 60cm. Lamina fogliare ellittica stretta, 30 - 45cm di lunghezza, 6 - 12cm di larghezza, a crescita verticale, di colorazione verde medio. Apice acuta, base acuta o molto spesso ottusa. Margine parzialmente finemente ondulato di colore marrone. Venature centrali fortemente marcate. Infiorescenza con picciolo di 7 - 30cm. Spata di lunghezza 8 - 20cm. Lembo lungamente caudato e ritorto una sola volta, sottile, aperto ad una breve distanza dall'ampolla, con rughe nella parte esterna e solchi longitudinali ben visibili, colorazione dal verde al rosso porpora chiaro, internamente leggermente mammillato e con venature marcate trasversalmente, di colore rosso porpora chiaro. Coda eretta di 1 - 8cm. Collare distinto e spesso. 60 - 70 fiori femminili disposti in 4 - 6 spirali circolari; ovaio mammillato; stami rotondi, dentellati verso il centro. Circa 50 fiori maschili. Numero di cromosomi 2n = 36.

Coltivazione

Questa pianta può essere coltivata tranquillamente in acquario ma, a causa delle sue dimensioni e della tendenza a protrudere al di fuori dell'acqua, il suo uso risulta molto limitato. La cosa migliore da fare è coltivare giovani esemplari in terreno povero di sostanze nutritive. Con lo sviluppo, queste piante tenderanno a superare la superficie dell'acqua per ciò si raccomanda la coltivazione in vasche molto alte. Ancora più consigliata è la coltivazione in grandi paludari, dove la coltivazione non presenta problemi né in acque basse né in terreno umido. Questa specie ha bisogno di un alto tasso di umidità e di calore. Non ha molte richieste in fatto di illuminazione ma, sicuramente, cresce molto meglio sotto intensa illuminazione. La propagazione vegetativa avviene tramite la partizione del robusto rizoma.

Ecologia

Questa pianta cresce in grandi popolazioni, sia sotto intensa illuminazione che in penombra, sulle rive di torrenti e fiumi dal corso veloce, in substrati limoso - ghiaiosi. Occasionalmente, sono state ritrovate giovani piante crescere completamente sommerse.

Varie

Nessuna.