Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Lagenandra ovata

pH
6.5 - 7.5
Durezza
5° - 15°
Temperatura
22° - 28°
Luce
Medio intensa
Provenienza Sri Lanka, India
Dimensioni h = 100cm
Crescita Media

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Linnaeus 1753.

Famiglia

Araceae.

Distribuzione

Sri Lanka sudoccidentale, India.

Descrizione

Forte pianta palustre che raggiunge 1m di altezza. Rizoma lungo e strisciante, spesso sino a 8cm. Picciolo lungo sino a 50cm, coriaceo e spesso. Lamina fogliare da ellittica a lanceolata, 25 - 60cm di lunghezza, 7 - 20cm di larghezza, disposta in verticale, di colorazione verde dal chiaro al medio. Apice da acuto ad aciculato; base acuta o ottusa. Infiorescenza con picciolo lungo sino a 20cm. Spata di 5 - 20cm di lunghezza. Lembo lungo e caudato, attorcigliato una sola volta, globularmente rigonfio vicino all'ampolla, internamente con più o meno rigiri di colore rosso porpora, internamente, nella parte più bassa, molto rugoso, quasi mammillato, soprattutto in prossimità delle venature, colorazione rosso porpora scuro. Coda di circa 8cm. Collare ampio. 20 - 110 fiori femminili disposti in 4 - 8 spirali circolari, ovaio mammillato, più o meno tondeggiante, disposto verso il centro. 90 - 100 fiori maschili. Numero di cromosomi 2n = 36.

Coltivazione

Questa pianta può essere coltivata tranquillamente in acquario ma, a causa delle sue dimensioni e della tendenza a protrudere al di fuori dell'acqua, il suo uso risulta molto limitato. La cosa migliore da fare è coltivare giovani esemplari in terreno povero di sostanze nutritive. Con lo sviluppo, queste piante tenderanno a superare la superficie dell'acqua per ciò si raccomanda la coltivazione in vasche molto alte. Ancora più consigliata è la coltivazione in grandi paludari, dove la coltivazione non presenta problemi né in acque basse né in terreno umido. Questa specie ha bisogno di un alto tasso di umidità e di calore. Non ha molte richieste in fatto di illuminazione ma, sicuramente, cresce molto meglio sotto intensa illuminazione. La propagazione vegetativa avviene tramite la partizione del robusto rizoma.

Ecologia

Questa pianta cresce in grandi popolazioni, sia sotto intensa illuminazione che in penombra, sulle rive di torrenti e fiumi dal corso veloce, in substrati limoso - ghiaiosi. Occasionalmente, sono state ritrovate giovani piante crescere completamente sommerse.

Varie

Nessuna.