Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Lagarosiphon cordofanus

pH
5.5 - 7.9
Durezza
1° - 8°
Temperatura
22° - 34°C
Luce
Molto intensa
Provenienza Africa
Dimensioni h = 100cm
Crescita Veloce

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Caspary 1858.

Famiglia

Hydrocharitaceae.

Distribuzione

Africa orientale e meridionale, Camerun.

Descrizione

Pianta acquatica con stelo morbido, spesso 0,5 - 1mm. Foglie alternate, occasionalmente a spirale, lineari, leggermente ricurve verso il basso, lunghe 1 - 3cm e larghe 0,5 - 1,5mm, morbide, quasi trasparenti, di colore verde chiaro. Margine con 12 - 66 dentelli o protrusioni triangolari su ogni lato. Lamina fogliare con squame da ovate a ovate strette. Apice fogliare con due dentini acuti. Pianta dioica, fiori unisessuati. Infiorescenza maschile con 7 - 14 fiori che galleggiano sulla superficie dell'acqua per maturare. 3 bianchi sepali e petali riflessi, 3 stami fertili e 3 lunghi stamoidi che sembrano formare una vela. Spata femminile che galleggia sull'acqua attaccata ad un lungo pedicello, perianzio bianco, sferiforme, 3 stamoidi, 3 steli. Ovaio con più di 20 ovuli. Capsule ovarie con molti semi.

Coltivazione

Pianta gracile, affamata di luce, ma molto raccomandata. I suoi germogli prosperano meglio in acqua morbida, da debolmente acida a neutra. Requisito fondamentale per una corretta crescita è un'intensa illuminazione. Con fertilizzazione aggiuntiva di CO2 si possono ottenere ottimi risultati di crescita. Il substrato gioca solamente un ruolo secondario nella fornitura di nutrimenti soprattutto perché lo scarso sistema radicale serve per la maggiore a tenere la pianta ancorata al substrato. Il range di temperatura ideale è di 22° - 34°C, ottenendo però i migliori risultati tra 25° e 28°C. Si consiglia di piantumare in gruppi. La propagazione avviene tramite germogli laterali.

Ecologia

Queste piante generalmente si trovano alla deriva, in acque temporanee, sotto intensa illuminazione solare. Le acque stagnanti, che vengono popolate da questa pianta, sono normalmente offuscate da una nube limosa, raramente cristalline, sino allaprofondità di 1m.

Varie

Nessuna.