Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Hydrocotyle sibthorpioides

pH
6.5 - 7.0
Durezza
2° - 5°
Temperatura
24° - 28°C
Luce
Intensa
Provenienza Asia
Dimensioni h = 10cm
Crescita Veloce

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Lamarck 1789.

Famiglia

Apiaceae.

Distribuzione

Ampiamente diffusa in Asia. Importata con successo anche nel Nuovo Mondo.

Descrizione

Piccola pianta palustre con germogli emersi striscianti, sottili, glabri, sommersa eretta con una grande produzione di radici sui nodi. Foglie alterne. Picciolo 0.5 - 11 cm di lunghezza. Lamina fogliare quasi orbicolare, con una incisione al centro della lama, 0,5 - 2 cm di diametro, indistintamente lobulare, con lobi crenati. L'Infiorescenza è un'ombrella di 2 - 10 fiori. Peduncolo più corto delle foglie, 0,5 - 2 cm di lunghezza, glabro. Fiori quasi sessili, pentamerosi, molto piccoli. Frutti quasi globulari, 0,8 - 1,5 mm di diametro, a volte più larghi che lunghi.

Coltivazione

Anche se questa pianta umbellifera si trova occasionalmente interamente sommersa nel suo habitat naturale, si è riusciti ad ottenere discreti risultati nella coltivazione in acquario anche se la sua coltivazione in queste condizioni non è proprio adatta. La crescita in paludari e in aree aperte è, al contrario, molto migliorata in terreno solo moderatamente umido, facendo sviluppare infiorescenze di forma regolare. Le piante amano una posizione soleggiata e un substrato ricco di nutrienti.

Ecologia

L'Hydrocotyle sibthorpioides cresce sia in luoghi molto secchi come pure in luoghi umidi e bagnati. E' stata occasionalmente trovata anche sommersa.

Varie

L'Hydrocotyle sibthorpioides è occasionalmente disponibile in commercio sotto il nome di Hydrocotyle sp. "Bali" o "Java".