Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Eichhornia diversifolia

pH
6.0 - 7.0
Durezza
2° - 6°
Temperatura
20° - 28°C
Luce
Intensa
Provenienza America
Dimensioni h = 100cm
Crescita Veloce

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Vahl 1803.

Famiglia

Pontederiaceae.

Distribuzione

Antille, Guyna, Venezuela e Brasile.

Descrizione

Pianta acquatica erbacea, molto simile all'E. natans. Lamina fogliare sommersa fino a 9 cm di lunghezza, 2-5 mm di larghezza. Lamina fogliare galleggiante con picciolo di 2 - 6 cm, disco fino a 2.3 cm x 1.6 cm di dimensione. Infiorescenza con picciolo fino a 5 mm, con 2 - 3 fiori viola - blu chiaro o più o meno blu, 1 - 2 cm di dimensione. Tepali interni fino a 1,5 cm di lunghezza, 0,6 cm di larghezza, con una macchia gialla, tepali esterni leggermente più piccoli. Capsule contenenti i semi di circa 1 cm di lunghezza e 2 mm di spessore.

Coltivazione

L'Eichhornia diversifolia, come l'E. natans, è una pianta molto esigente ma più adatta alla coltivazione in vasca. E' molto affamata di luce ma le foglie dei segmenti più bassi non si sbiancano così velocemente come nella E. natans. Per una crescita ottimale, si consiglia acqua morbida, da leggermente acida a neutra. Il range di temperatura ottimale è di 20° - 28°C.

Ecologia

Può popolare zone palustri radicata nel substrato o galleggiante in zone lacustri.

Varie

Le infiorescenze sono essenziali per una corretta distinzione. Nella E. diversifolia sono molto più grandi che nella cugina Aficana E. natans, la quale presenta anche fiori singoli.