Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Echinodorus "Rubin"

pH
6.5 - 7.5
Durezza
2° - 16°
Temperatura
20° - 30°C
Luce
Media
Provenienza Artificiale
Dimensioni h = 60cm
Crescita Media

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

N. A.

Famiglia

Alismataceae.

Distribuzione

Nessuna poiché ibrido artificiale.

Descrizione

Ibrido dalla grande crescita che raggiunge i 60 cm di altezza in acquario. Foglia sommersa con picciolo di 5 - 25 cm. Lamina fogliare molto stretta ed ellittica, 15 - 35 cm di lunghezza, 3 - 5 cm di larghezza, coriacea. Esemplari giovani di colorazione più o meno marrone scuro -rosso, esemplari adulti verde oliva scuro. Apice aciculato, acuto o ottuso, base acuta. Margine leggermente ondulato; 5 vene di colore verde chiaro, uniti internamente alla vena centrale. Infiorescenze superanti la pianta, con spirali di fiori diversi e numerose piante avventize.

Coltivazione

Introdotta in commercio solo a partire dal 1993, ricorda molto l'E. Osiris, ma è di una splendida colorazione rosso - bruno che diventa ancora più rossa sotto una buona illuminazione, le vene diventano ancora più marcate, contribuendo a renderla ancora più affascinante. L'Echinodorus "Rubin" è una pianta dalla grande crescita, adatta alla posizione solitaria, per acquari spaziosi e facile da coltivare. La coltivazione è facile sia in acqua morbida che dura come in acqua debolmente acida o leggermente alcalina. Intensità luminosa media e substrato di sabbia sciolta. Il range di temperatura ottimale è di 20° - 30°C. La riproduzione può avvenire attraverso piante le avventizie che si sviluppano sulle infiorescenze come pure attraverso la partizione del rizoma.

Ecologia

Nessuna poiché ibrido artificiale.

Varie

Questa pianta è stata selezionata da una popolazione derivante da incroci tra l'Echinodorus horemanii "red" (variante rossa dell'E. uruguayensis) e
l'E. x barthii.