Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Echinodorus grisebachii

pH
5.8 - 6.8
Durezza
2° - 8°
Temperatura
25° - 28°C
Luce
Molto intensa
Provenienza America
Dimensioni h = 30cm
Crescita Media

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Small 1909.

Famiglia

Alismataceae.

Distribuzione

Sud e Centro America.

Descrizione

Medio - piccola pianta palustre dal corto e sottile rizoma. Foglie con picciolo di 2 - 23 cm di lunghezza, di forma triangolare. Lamina fogliare emersa da molto stretta ed ellittica a ovoidale ellittica stretta, 5 - 12 cm di lunghezza e 1,5 - 6 cm di larghezza, apice acuto e base acuta o rotonda, intera, colorazione verde chiaro, 3 - 7 venature. Linee pellucide presenti. Lamina fogliare sommersa sino a 20 cm di lunghezza, picciolata, nastriforme, pellucida, fino a 40 cm di lunghezza e 0,5 - 3 cm di larghezza, acuta e con una base decorrente,di colore verde scuro. Infiorescenza emersa, eretta, semplice, tracimante della pianta, con o senza piante avventizie. Peduncolo e infiorescenza di 35 - 50 cm di lunghezza. Rachide triangolare. Infiorescenza con 4 - 8 spirali, ogni spirale con 3 - 6 fiori. Fiori con picciolo di 1,5 cm, di circa 1 cm di diametro. Brattee fino a 1 cm di lunghezza. Sepali di circa 3 mm di lunghezza, 2 - 3 mm di larghezza. Petali di circa 5 mm di lunghezza, 4 mm di larghezza, 9 stami, filamenti lunghi fino a 1 mm. Carpelli numerosi. Nucule fino a 2 x 0,5 mm, alifere, con 3 - 4 costole e 2 - 8 ghiandole; rostro sino a 0,3 mm di lunghezza.

Coltivazione

Questa specie, spesso confusa con altre specie del genere, viene occasionalmente raccolta e coltivata​​. E' abbastanza difficile da reperire in commercio. Non ha particolari esigenze in materia di manutenzione in acquario. Con un substrato ricco di sostanze nutritive e una posizione molto illuminata, le piante più robuste raggiungeranno un'altezza di 60 cm. L'infiorescenza non è ancora stata osservata nelle piante coltivate in acquario per molti anni.

Ecologia

A seconda del grado di umidità del suolo, le piante sviluppano molto diversamente. Su un terreno relativamente asciutto, a circa 5 metri dalla riva, sotto luce solare intensa, le piante sviluppano ottime infiorescenze ed infruttescenze. Il substrato è composto da uno strato superiore di terricciom seguito da inerti a granulometrie sempre più crescenti. Le popolazioni di E. grisebachii che crescono sulle rive dei fiume in acque poco profonde ed in posizione ombreggiata, ha mostrato sia nelle foglie emerse così come in quelle sommerse, maggiori dimensioni delle foglie e dei piccioli. Persino la durata dell'infiorescenza e delle pedicelli erano significativamente aumentate. Queste piante sono state trovare in acque che, durante la stagione delle pioggie, erano così profonde e lontane dalla riva quasi da impedirne la propagazione emersa. Nel periodo di siccità le piante crescevano emerse nello stesso luogo presentando infiorescenze e infructescenze con isolate piante avventizie.

Varie

Nessuna.