Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Cryptocoryne undulata

pH
5.5 - 7.5
Durezza
2° - 18°
Temperatura
22° - 26°C
Luce
Medio alta
Provenienza Sri Lanka
Dimensioni h = 25cm
Crescita Medio veloce

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Wendt 1955.

Famiglia

Araceae.

Distribuzione

Sri Lanka centrale.

Descrizione

Pianta palustre alta 10 - 25 cm. Foglie con picciolo di 7 - 15cm. Lamina fogliare da lanceolata a lanceolata stretta, 4 - 11cm di lunghezza, 1 - 3cm di larghezza, leggermente ondulata. Apice acuto, base stretta, acuta, troncata o leggermente cordata. Margine intero o ondulato. Colorazione della pagina superiore che va dal verde medio al marrone scuro, a volte marmorata, colorazione inferiore verde o marrone, spesso con venature rossastre. Spata di 4 - 10cm di lunghezza. Tubo di 2 - 6cm di lunghezza. Lembo di 1,5 - 4cm di lunghezza, da più o meno aciculato a torto a spirale, leggermente contorte obliquamente, internamente ruvido, colletto da color crema a giallastro o marrone. Gola di colore bianco. Fiori femminili 4 - 7. Fiori maschili 30 - 70. Numero di cromosomi 2n = 28, 42.

Coltivazione

La Cryptocoryne undulata, per molti anni, è stata considerata una pianta d'acquario popolare e non problematica. Sia la pianta diploide (2n = 28) che la pianta triploidi (2n = 42) prosperano bene e si moltiplicano rapidamente, la forma triploide crescerà meglio in condizioni sommerse e produrrà anche foglie molto decorative di colorazione marrone scuro marmorato. Entrambe le forme si adattano a diversi valori di acqua e luce. Il miglior substrato è quello composto da terreno ed argilla. Il range di temperatura ottimale è compreso tra i 22° ed i 26°C.  La coltivazione emersa non è per niente difficile.

Ecologia

La Cryptocoryne undulata cresce in ruscelli e fiumi, sia sommersa che emersa.

Varie

In acquario, e con l'aumentare dell'età della pianta, il rizoma crescerà verticalmente al di fuori del substrato a causa dei suoi grandi internodi.