Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Crinum calamistratum

pH
6.8 - 7.2
Durezza
sino a 8°
Temperatura
18° - 28°C
Luce
Media
Provenienza Camerun
Dimensioni h = 200cm
Crescita Medio lenta

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Bogner & Heine 1987.

Famiglia

Amaryllidaceae.

Distribuzione

Camerun occidentale.

Descrizione

Pianta acquatica con sistema radicale a bulbo oblungo, spesso 1 - 3cm e lungo sino a 10cm. Foglie disposte a coccarda, nastriformi, leggermente ruotate, lunghe sino a 200cm e larghe 0,2 - 0,7cm. Colorazione verde scuro, margine crespato. Venature distinte. Peduncolo sino a 80cm, eretto, Infiorescenza composta da 1 - 3 fiori molto profumati. Brattee lunghe sino a 3,5cm. Fiore con un tubo perigonale eretto lungo sino a 10cm, verde, 6 tepali bianchi, ricurvi, molto fini, lunghi sino a 8cm e larghi 0,5 - 0,8cm, 6 stami. Stelo lungo sino a 7cm. Infruttescenza sconosciuta.

Coltivazione

Questa pianta bulbosa, con le sue resistenti foglie crespate, non viene spesso trovata in commercio. La coltivazione non è molto difficile basta rispettare una durezza da morbida a medio dura e un pH pressocché neutro. Il substrato deve essere alto almeno 8cm e deve essere ricco di nutrimenti. Un forte movimento dell'acqua ne incoraggia la crescita. Non cresce molto velocemente e normalmente impiega diversi mesi a diventare abbastanza robusta. Non tollera bene gli spostamenti e necessita di una vasca alta almeno 50cm. La propagazione vegetativa attraverso i bulbi è possibile solo negli individui più robusti. Non si hanno notizie di propagazione sessuata.

Ecologia

Si sa pochissimo sull'habitat naturale di questa pianta. Gli avvistamenti di questa pianta in natura sono stati solamente in ambienti sommersi, specialmente in fiumi di natura stagionale

Varie

Si pensa che questa specie sia distribuita solamente in una zona molto ristretta.