Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Ceratopteris thalictroides

pH
5.0 - 9.0
Durezza
5° - 18°
Temperatura
22° - 28°C
Luce
Intensa
Provenienza Asia e America
Dimensioni h = 50cm
Crescita Veloce

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Linnaeus 1753.

Famiglia

Pteridaceae.

Distribuzione

Sudest Asiatico, Australia settentrionale. Isolate popolazioni sono state ritrovare in Tanzania, Florida, America Centrale e Sud America centrale.

Descrizione

Felce anfibia dal corto rizoma eretto, generalmente radicato nel substrato. Forma delle foglie differente, colorazione verde chiaro. Foglie sterili con picciolo sino a 31cm di lunghezza e 8mm di spessore. Lamina fogliare di dimensioni 3 - 41 x 1,5 - 20cm, contorno lanceolato, raramente lanceolato ovoidale o trigonale. Nelle prime fasi dello sviluppo presenta foglie pennate o sezionate pennatamente. Foglie fertili con picciolo lungo sino a 41cm e spesso sino a 11mm. Lamina fogliare di dimensioni 10 - 82 x 3 - 48cm a sezione pennata. Margine ricurvo verso il basso con 1 - 3 file di sporangi contenenti ognuno sino a 32 spore.

Coltivazione

La coltivazione di questa felce è altamente raccomandata per la sua capacità decorativa e le scarse pretese. Cresce molto meglio se piantumata nel substrato. Riesce ad occupare molto spazio nel giro di poche settimane e riesce velocemente a permeare il substrato con le sue forti radici. In condizioni ottimali di crescita, la potatura dovrà essere eseguita regolarmente e si consiglia inoltre la sostituzione di esemplari troppo grandi con piante più piccole. Le piante avventizie sono molto rare. Fornire intensità luminosa media. Temperatura ottimale 22° - 28°C. La generazione di nuove piante mediante le spore è molto interessante da osservare e non è per niente difficile da realizzare. La felce deve essere coltivata in terreno ummido e ad un'alto tasso di umidità affinche si sviluppino le foglie fertili, riconoscibili dagli sporangi presenti sotto il margine ricurvo. Le spore, simili a polvere marrone, si depositano sul terreno umido e germogliano molto velocemente, diventando presto nuove piante.

Ecologia

Vive in ambiente sommerso con substrato fangoso dove il movimento dell'acqua è quasi del tutto assente.

Varie

A dispetto dellle altre Ceratopteris, questa specie genera immediatamente le foglie pennate.