Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Ceratopteris pteridoides

pH
6.5 - 7.2
Durezza
sino a 6°
Temperatura
22° - 28°C
Luce
Intensa
Provenienza Sud e Centro America
Dimensioni h = 40cm
Crescita Veloce

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Hoocker 1825.

Famiglia

Pteridaceae.

Distribuzione

Dall'Amazzonia al Perù, Colombia, Venezuela, Brasile, Argentina settentrionale, Paraguay, da Panama al Guatemala.

Descrizione

Pianta palustre. Rizoma eretto, lungo sino a 3cm e spesso 2mm, Forma delle foglie molto differente, colorazione verde chiaro. Foglie sterili con piccoli sino a 19cm spessi sino a 2,5mm. Lamina fogliare di dimensioni 5 - 19 x 5 - 24cm, contorno trigonale, da integro a trilobato, con l'invecchiamento da sinuato a partizionato pinnatamente. Le foglie fertili si sviluppano solo nelle piante galleggianti o piantumate nel substrato. Picciolo sino a 26cm, con rigonfiamento spugnoso di circa 3cm, Lamina fogliare lunga sino a 30cm, a setto pennato, margine ricurvo verso il basso con 1 - 4 fila di sporangi, contenenti ognuno sino a 32 spore.

Coltivazione

Questa pianta è molto difficile da coltivare in acquario e si trova molto di rado in commercio. I migliori risultati si ottengono come pianta galleggiante con substrati fangosi, sotto intensa illuminazione con movimento quasi del tutto assente o coltivata emersa, in terreno molto umido, dove è facile che si sviluppino anche foglie fertili. Un intenso sviluppo di piante avventizie è molto raro.

Ecologia

Nel loro habitat naturale, queste piante sviluppano come piante galleggianti al di sotto del pelo libero dell'acqua oppure radicate in terreni molto umidi.

Varie

Nessuna.