Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Cabomba palaeformis

pH
6.5 - 8.2
Durezza
10° - 25°
Temperatura
24° - 32°C
Luce
Media
Provenienza Centro America
Dimensioni h = 100cm
Crescita Veloce

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Fassett 1953.

Famiglia

Cabombaceae.

Distribuzione

America centrale.

Descrizione

Pianta acquatica con butti lunghi sino ad 1m. Foglie galleggianti peltate, lineari. Fiori trimerosi di circa 6mm. Sepali bianchi. Piccoli petali, auricolati alla base, con piccole macchie gialle all'attaccatura. 2 capelli. Semi globulari di 2mm con lunghi tubercoli.

  • Varietà "Green": Foglie opposte, colorazione verde prato. Lamina fogliare reniforme, di dimensioni 2,5 - 5 x 1,5 - 2,5cm. Da 40 a 90 segmenti. Butti floreali lunghi sino a 10cm. Foglie galleggianti di 10 - 15mm, picciolate, di dimensioni 11 x 1,4mm. 2 ovuli.
  • Varietà "Red-brown": Foglie opposte o arrangiate in spire tetramerose, di colore rosso marrone. Lamina fogliare da reniforme a quasi circolare di 2,5 - 4,5cm di lunghezza e 2,5 - 5,5cm di larghezza. Da 80 a 180 segmenti. Butti floreali lunghi sino a 2,5cm. Foglie galleggianti di dimensioni 9 x 0,8mm con piccoli sino a 10mm di lunghezza. Colorazione della parte superiore rosso marrone, colorazione della parte inferiore violetto. 1 - 2 ovuli.
Coltivazione

La Cabomba più facile da coltivare in acquario. Prospera in acqua da medio dura a dura con pH leggermente alkalino. Fertilizzazione mediante CO2 non necessaria. Illuminazione media. In substrati ricchi di sostanze nutritive, i butti laterali spunteranno numerosissimi dalle giunture inferiori, rendendo la riproduzione molto semplice. Fiori e foglie galleggianti appaiono facilmente anche in acquario.

Ecologia

Questa pianta popola acque stagnati e corsi d'acqua molto lenti. I butti crescono sia in posizioni assolate che in penombra in terreno paludoso alla profondità di 1m oppure galleggiante sul pelo dell'acqua.

Varie

La varietà "Red-brown" cresce più velocemente e più cespugliosa rispetto alla varietà "Green".