Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Cabomba aquatica

pH
4.5 - 7.0
Durezza
sino a 10°
Temperatura
23° - 25°C
Luce
Molto intensa
Provenienza Sud America
Dimensioni h = 150cm
Crescita Molto veloce

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Aublet 1775.

Famiglia

Cabombaceae.

Distribuzione

Sud America centrale e meridionale.

Descrizione

Pianta acquatica con butti sino a 150cm. Foglie opposte. Lamina fogliare con contorno da reniforme a quasi circolare, lunghe 3 - 8,5cm e larghe 4 - 9,5cm, pentamerose alla base, segmenti fogliari di e tricotomicamente dissezionati numerose volte e con numerosi segmenti capillari in modo tale che ogni foglia riesca ad avere circa 500 segmenti. Butti floreali più o meno numerosi con lunghi piccioli estesi dalle foglie galleggianti. Lamina del fiore intera, piatta, felpata, da ampiamente ellittica a quasi circolare, di colore verde con sfumature rosse nella parte superiore, rosso vinaccia - violetto nella parte inferiore, di dimensioni 1,5 - 4 x 1,3 - 3,5cm. Fiori con piccioli di circa 10cm, circa 5 - 12mm di dimensioni, di e trimerosi, con 2 o 3 sepali e petali gialli ognuno, 1 - 6 stami e 3 carpelli. I petali hanno chiazze alla base di colore arancione giallastro, molto auricolati, 1 - 4 ovuli per carpello. Semi ellissoidali o ovoidali, tubercolati, di dimensioni 3,5 x 2,5mm. La Cabomba aquatica "Schwartzii" a fiori dimerosi, solo raramente trimerosi.

Coltivazione

Esistono molte forme diverse di Cabomba aquatica. Conosciuta come Cabomba gigante, questa pianta, sotto luce molto intensa, completa assenza di salinità, acqua morbida, leggermente mossa, pH leggermente acido e temperatura di 23° - 25°C, sicuramente darà grande spettacolo in vasca. Purtroppo non ha una vita molto lunga. Se le condizioni di coltivazione sono ideali, non è affatto difficile che questa pianta produca foglie galleggianti portanti delle infiorescenze, in questi casi possono anche esser prodotti i frutti. La varietà rossa di questa pianta, la cosiddetta "schwartzii", non è molto semplice da coltivare in acquario a causa delle sue esigenze ecologiche estreme. Possiamo dire che le varietà di colorazione rossa della Cabomba aquatica sono molto difficili da coltivare.

Ecologia

La Cabomba aquatica var. schwartzii cresce nell'alto e basso bacino del Rio Negro, in Brasile, come in torrenti e coste lacustri con movimento dell'acqua nullo. Qui, le condizioni ecologiche sono caratterizzate da un pH estremamente acido ( 4.3 - 5.3 ), quasi prive di minerali, con durezza inferiore a 1°dGH e 1°dKH. Le piante ritrovate lungo l'estuario del Rio Orinoco in Venezuela, crescono in acque limpide, dalla colorazione marrone, in posizioni di elevata luminosità. Il substrato è sabbioso - paludoso ed i valori dell'acqua sono: temperatura 26° - 30°C, pH 6.0 - 6.6 e durezza inferiore a 1° dGH e 1° dKH.

Varie

In una revisione del 1991, la Cabomba aquatica var. schwartzii viene riconosciuta come un "sinonimo" della Cabomba aquatica affermando che le differenze nei fiori siano dovute solamente a mutazioni fissate in alcune popolazioni.