Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Bacopa lanigera

pH
5.8 - 6.8
Durezza
2° - 8°
Temperatura
24° - 28°C
Luce
Intensa
Provenienza Brasile
Dimensioni h = 30cm
Crescita Lenta

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Wettstein 1891.

Famiglia

Scrophulariceae.

Distribuzione

Brasile.

Descrizione

Pianta palustre con butti decumbenti o eretti. Stelo di 2 - 5mm di spessore, carnoso, con peluria lanuginosa. Foglie decussate, raramente a spirale tumerosa, sessili, abbraccianti, glabre. Lammina fogliare da ovale ad ampiamente ovale. Dimensioni 2 - 3,2 x 1,7 - 3,8cm, con apice rotondo e venature ben distinte. Margine delle foglie emerse crenato, margine delle foglie sommerse completamente intero. Colorazione dal verde chiaro al verde acceso con venature bianche facilmente distinguibili, raramente completamente verde. Fiori solitari, assiali. Pedicello di 5 - 15mm, peloso. Brattee lunghe circa 1mm, 5 sepali pubescenti. Corolla con 2 labbra, pentalobata, di dimensioni sino a 1 x 0,8cm, di colore blu-viola scuro. Labbro superiore con 2 lobi, labbro inferiore con 3 lobi con una macchia gialla nei pressi della corolla. 4 stami più corti della corolla. Stelo di 5mm. Stigma bilobato.

Coltivazione

Questa pianta è stata coltivata per moltissimi anni ed è tuttora scarsamente commercializzata. E' difficilmente adatta alla vita in acquario. La coltivazione emersa, in paludario, è caldamente consigliata. In questo caso, la pianta ha bisogno di un substrato fertile molto ricco di nutrienti e di una intensa illuminazione per poter crescere al meglio. Fiorisce regolarmente. Se l'aria è troppo stagnante la pubescenza tende a ritirarsi. L'intenso aroma di questa pianta può essere sentito specialmente strofinando tra le dita foglie e stelo. Anche le altre Bacopa hanno questa caratteristica ma l'intensa profumazione è particolarmente distintiva di questa pianta.

Ecologia

Popola acque stagnanti di zone umide e paludose.

Varie

Sono state descritte 2 diverse varietà di questa pianta ma sono distinguibili solamente dalle dimensioni di foglie, corolla e calice.