Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Aponogeton undulatus

pH
6.0 - 7.5
Durezza
sino a 15°
Temperatura
22° - 28°C
Luce
Intensa
Provenienza Asia
Dimensioni h = 60cm
Crescita Lenta

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Roxburgh 1832.

Famiglia

Aponogetonaceae.

Distribuzione

India, Bangladesh, Birmania, Thailandia, Malesia ed Indonesia.

Descrizione

Pianta acquatica. Tubero di 2,5cm massimo. Picciolo lungo sino a 35cm, lamina fogliare di dimensioni 25 x 0,8 - 4,2cm, nastriforme, colorazione verde con leggere marcature pellucide. Margine leggermente ondulato. Raramente ha foglie galleggianti aventi picciolo lungo sino a 70cm e lamina fogliare di dimensioni 20 x 3,5cm. Peduncolo lungo sino a 55cm, leggermente rigonfio nei pressi dell'infiorescenza. Spata caduca o persistente di 17mm. L'infiorescenza ha una lunghezza di 11,5cm con fiori omnilaterali; 2 tepali di colore bianco o rosa, relativamente grandi e caduchi; 6 stami, 4 carpelli aventi 2 ovuli ciascuno. Frutti 5 - 8 x 4mm e semi 8 x 3,5mm a tegumento semplice.

Coltivazione

Sorprendentemente, questa bellissima pianta acquatica ha una scarissima commercializzazione anche se è molto più idonea alla coltivazione in acquario rispetto a molte altre Aponogeton. Questa pianta non ha particolari esigenze come coltivazione e la sua propagazione avviene in un modo unico per la sua specie. Al posto di rare infiorescenze le piane avventizie sviluppano, sui piccioli lunghi sino a 35cm, dei piccoli tuberi che possono essere separati o tagliati dopo 2 - 6 settimane di sviluppo. Acqua da morbida a medio dura, fertilizzazione con somministrazione di CO2, molta luce e substrato fertile ricco di nutrimento sono le condizioni necessarie per far sviluppare a pieno questa pianta. La temperatura si deve aggirare sui 22° - 28°C. Per ottenere un effetto visivo eccellente si consiglia di piantumare diversi individui arrangiati in formazioni molto fitte. Crescono in acquario senza il bisogno di effettuare una pausa letargiva.

Ecologia

Si conosce ben poco dell'habitat naturale di questa pianta. Si suppone che popoli laghetti ed acque ferme, fiorendo in Luglio, Agosto e Novembre.

Varie

L'Aponogeton stachyosporus è una versione più piccola dell'A. undulatus che presenta la lamina fogliare più stretta.