Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Aponogeton rigidifolius

pH
6.2 - 6.9
Durezza
5° - 18°
Temperatura
23° - 28°C
Luce
Intensa
Provenienza Sri Lanka
Dimensioni h = 120cm
Crescita Lenta

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Van Bruggen 1962.

Famiglia

Aponogetonaceae.

Distribuzione

Sri Lanka.

Descrizione

Pianta acquatica con rizoma sottile e molto ramificato. Foglie a forma di cinturino, lunghe sino a 120cm, larghe 3cm, verde oliva, sotto intensa illuminazione tendenti al rosso marrone. Margine liscio o leggermente ondulato. Peduncolo lungo sino a 100cm, molto duro ma non ispessito, spata di 2cm caduca. Infiorescenza ad un'unica punta, sino a 15cm di lunghezza con fiori omnilaterali, 3 tepali bianchi, 8 stami, 3 carpelli con 2 ovuli ciascuno. Frutti di 12 x 6mm e semi 12 x 5mm a tergumento singolo.

Coltivazione

Questa pianta si alleva benissimo in acqua medio dura, con pH leggermente acido e fertilizzazione tramite CO2. Un costante movimento dell'acqua è essenziale per la vita di questa pianta quindi si consiglia di posizionarla nei pressi dell'uscita del filtro. Ha bisogno di un substrato molto ricco di nutrienti e di luce abbondante. Ottimo l'utilizzo di questa pianta in acquario grazie alla non necessità di avere periodi di riposo dovuti al lungo rizoma. Anche se questa pianta non ha una crescita molto veloce in acquario, dopo diversi mesi maturerà diventando una pianta magnifica. La propagazione di questa pianta può avvenire per sezionamento del rizoma. La pianta, al momento dell'acquisto, deve essere di almeno 10cm poiché il suo rizoma impiega moltissimo tempo a crescere.

Ecologia

Questa pianta popola acque lente e veloci dello Sri Lanka, profonde sino a 1,5m. Cresce sia in ambienti ombreggiati che soleggiati ed il substrato naturale è composto da ammassi sabbiosi o da sabbia mista a ghiaia.

Varie

Nessuna.