Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Aponogeton madagascariensis

pH
5.5 - 7.0
Durezza
2° - 6°
Temperatura
16° - 20°C
Luce
Media
Provenienza Madagascar
Dimensioni h = 60cm
Crescita Veloce

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Van Bruggen 1968.

Famiglia

Aponogetonaceae.

Distribuzione

Madagascar.

Descrizione

Pianta acquatica con tubero di circa 3cm di diametro o rizoma di dimensioni pressocché simili. Le foglie si distinguono per la fenestrazione a causa della mancanza della struttura fogliare. Lamina fogliare di lunghezza sino a 60cm e di larghezza sino a 16cm. La forma gigante ha lamina fogliare di 100 x 18cm mentre quella nana ha lamina di dimensioni 4 x 2cm. Peduncolo lungo sino ad 1,30m. Spata caduca lunga sino a 2,5cm. L'infiorescenza è composta da 1 a 6 punte omnifiorite, di 20cm di lunghezza. Fiori composti da 2 - 3 tepali di colore che vira dal bianco al rosa al viola, 6 stami, 3 - 6 carpelli con 2 - 4 ovuli ognuno. Frutti di dimensioni 8,5 x 5mm e semi di dimensioni 3,5 x 1,25mm a tegumento singolo.

Coltivazione

Grazie alla foglia fenestrata, questa pianta è stata per moltissimi anni una tra le più comuni in acquariofilia anche se una vita prolungata in acquario non ha mai portato a risultati ottimali nella coltivazione di questa pianta. Di fatti questa pianta viene consigliata solamente a persone esperte che siano in grado di adempiere a tutte le esigenze che servono per la corretta coltivazione: temperatura non troppo elevata, buon flusso di corrente d'acqua, acqua morbida e acida, substrato fertile molto nutriente, intensità luminosa media e periodo di riposo non al di fuori dell'acqua.

Ecologia

Queste piante, a causa della mancanza della struttura fogliare, sviluppano diversamente a seconda della zona in cui si trovano. Ecco alcuni esempi:

- Aponogeton madagascariensis var. henkelianus: questa pianta cresce sia in piccoli corsi d'acqua all'interno delle foreste che in fiumi impetuosi e, in casi eccezionali, anche in acque stagnanti. Il substrato tipo è composto da basalto, rocce calcaree e sabbia. Cresce sia in luce piena che in penombra, sino a 1800m di quota. Valori dell'acqua 18° - 26°C, pH 5.0 - 7.3, GH sino a 8°dH e conduttività 30 - 780uS/cm

- Aponogeton madagascariensis var. madagascariensis: pianta che vive a profondità di 1 - 2m, in corsi d'acqua veloci, molto puliti. Substrato di sabbia grossolana con pietre più o meno grandi sino a vere e proprie formazioni rocciose. Valori dell'acqua 18° - 23°C, pH 5.6 - 6.5, GH e KH <1°dH. Luce dai 70.000 ai 146.000 lux.

Varie

Van Bruggen ha descitto le tre forme di A. madagascariensis coltivati il più delle volte come diverse varietà. La A. madagascariensis madagascariensis è una varietà a foglie strette in cui il tessuto tra le nervature non è del tutto scomparso e le cavità hanno spesso la forma arrotondata. La A. m. henkelianus e le varietà principali hanno delle ampie foglie in cui il tessuto fogliare è ridotto sino alla nervatura, le loro cavità hanno forme rettangolari. La varietà henkelianus è molto irregolare a causa delle vene trasversali.