Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Aponogeton loriae

pH
7.0 - 7.7
Durezza
8° - 16°
Temperatura
23° - 25°C
Luce
Media
Provenienza Papua N. Guinea
Dimensioni h = 70cm
Crescita Veloce

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Martelli 1897.

Famiglia

Aponogetonaceae.

Distribuzione

Papua Nuova Guinea.

Descrizione

Pianta acquatica con rizoma di 4 x 2cm. Lamina fogliare con picciolo lungo sino a 40cm, a forma di cinturino, lunga sino a 70cm per 2 - 4cm di larghezza, leggermente coriacea, con bordi ondulati, di colorazione dal verde al marrone. Peduncolo lungo circa 90cm, non inspessito sotto l'infiorescenza. Spata di 22mm, persistente o caduca. L'infiorescenza ha una lunga punta di circa 18cm con fiori omnilaterali, 2 tepali gialli, 6 stami, 3 carpelli con 4 ovuli ciascuno. Frutti di 6 x 3mm di dimensione e semi di 4 x 1mm a tegumento singolo.

Coltivazione

Questa pianta ha un comportamento molto strano, cresce ottimamente per i primi 2 anni e poi si avvia verso il collasso. Non in tutte le colture è stato riscontrato questo collasso ma è semplice che avvenga. Le cause sono ancora sconosciute. Rimane il fatto che questa pianta è molto decorativa e sotto una media illuminazione produce colori stupendi. Il substrato deve essere fertile e l'implementazione di CO2 non è necessaria.

Ecologia

In natura cresce in corsi d'acqua veloci. Questi biotipi probabilmente non vanno mai in secca. Queste piante sono sempre state ritrovate ancorate ad una profondità di circa 1m in substrato paludoso intervallato parzialmente da ghiaia e rocce.

Varie

Nessuna.