Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Aponogeton longiplumulosus

pH
6.0 - 7.0
Durezza
5° - 25°
Temperatura
22° - 26°C
Luce
Medio - alta
Provenienza Madagascar
Dimensioni h = 60cm
Crescita Media

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Van Bruggen 1968.

Famiglia

Aponogetonaceae.

Distribuzione

Madagascar nordoccidentale.

Descrizione

Pianta acquatica. Tubero fino a 2 cm. Lamina fogliare fino a 18 cm picciolata, nastriforme, leggermente trasparente, fragile, con un margine molto ondulato, fino a 40 cm di lunghezza,5 - 4 cm di larghezza, colorazione da verde chiaro a verde scuro. Peduncolo fino a 150 cm di lunghezza,decisamente più spesso verso l'infiorescenza. Spata fino a 2 cm di lunghezza, caduca. Infiorescenza con 3 - 4 punte lunghe sino a 12,5 cm con fiori omnilaterali, 2 tepali, di solito dal rosa al violetto, più raramente bianchi, 6 stami, 4 - 6 carpelli con 4 ovuli ciascuno. Frutti 4 x 1,5 mm di dimensione. Semi fino a 3 x 1 mm a tegumento semplice

Coltivazione

Questa pianta è molto facile da coltivare in acquario anche se richiede vasche molto spaziose. Grazie al suo margine ondulato risulta molto decorativa. Prospera meglio se allevata in acque medio dure e da leggermente acide a neutre. La temperatura si deve attestare tra i 22° ed i 26°C. Un substrato fertile molto sciolto è l'ideale per il radicamento della pianta. In contrasto a quanto avviene in natura, questa pianta non ha bisogno di una forte corrente in acquario. E' molto probabile poter osservare l'infiorescenza in acquario anche se lo sviluppo dei semi sembra quasi impossibile. Questa specie deve avere delle fasi di riposo regolari in acquario, passate le quali torna a germogliare tranquillamente.

Ecologia

In natura questa pianta vive in substrati rocciosi di corsi d'acqua perenni aventi forti correnti. La prima osservazione avvenuta ha riportato i seguenti valori dell'acqua: pH 5.8 - 6.2, GH 7.8°dH, KH 4.6°dH e conduttività 186 uS/m2 a 20°C di temperatura.

Varie

Questa specie è entrata in commercio regolarmente dal 1983.