Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Anubias gracilis

pH
6.0 - 8.0
Durezza
sino a 30°
Temperatura
22° - 26°C
Luce
Molto basaa
Provenienza Africa
Dimensioni h = 60cm
Crescita Lenta

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Hutchinson 1939.

Famiglia

Araceae.

Distribuzione

Sierra Leone, Guinea.

Descrizione

Pianta palustre con rizoma a lenta crescita di 1,5cm di spessore. Picciolo lungo sino a 60cm con guaina molto corta. Genicolo lungo sino a 1,5cm. Foglie coriacee, a forma di freccia, trigonali, di dimensioni 10 - 40 x 10 - 20cm, apice acuto. Lobi basali arrotondati. Margine liscio. Colorazione verde smeraldo. Peduncolo di lunghezza 6 - 15cm, spata 1,5 - 3cm di lunghezza, ampliamente aperta e ricurva. Spadice di 3cm di lunghezza, della stessa lunghezza della spata. 6 - 9 stami adnati, teche laterali nel sinandrio. Segmento maschio della spata lungo circa 2 - 4 volte quella della femmina. Semii sconosciuti.

Coltivazione

Questa pianta si trova difficilmente in commercio soprattutto per via della crescita enorme di questa pianta. Ha solamente poche affinità per la coltivazione in acquario ma può risultare una pianta ottima per la coltivazione in paludario. Il substrato deve essere composto da terra, sabbia, argilla e foglie marcescenti. La cultura idroponica è possibile. Non si riscontrano esigenze particolari nei valori dell'acqua. Bassissima illuminazione. In acquario cresce meglio se coltivata con rizoma e radici esterne al terreno e possono essere lasciate libere in acqua. Le piante coltivate in questo modo possono aver bisogno della metà del tempo per acclimatarsi. La propagazione avviene tramite la partizione del rizoma.

Ecologia

Nel suo habitat naturale, questa pianta vive la maggior parte della sua vita semi sommersa durante la stagione delle pioggie.

Varie

Nessuna.