Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Anubias barteri var. glabra

pH
5.0 - 8.0
Durezza
sino a 25°
Temperatura
22° - 26°C
Luce
Media
Provenienza Africa
Dimensioni h = 35cm
Crescita Lenta

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Brown 1901.

Famiglia

Araceae.

Distribuzione

Giunea, Liberia, Costa d'Avorio, Nigeria, Camerun, Guinea equatoriale, Gabon e Congo.

Descrizione

Pianta palustre con rizoma strisciante spesso sino a 8mm. Picciolo sino a 35cm di lunghezza, inguainato. Genicolo lungo sino a 2cm. Lamina fogliare da ellittica molto appuntita a lanceolata ovale appuntita con dimensioni massime di 23 x 9cm, spesso più piccole se coltivate in acquario, coriacee, da verde intenso a verde scuro in colore. Apice acuto o cuspidato, base ottusa, troncata o leggermente cordata. Margine normalmente leggermente ondulato.  Spate molto aperto al raggiungimento della maturità, ricurvo, che si andrà a richiudere col tempo, lungo da 1,5 a 6cm. Spadice lungo da 1,5 a 7cm, 3 - 8 stami adnati, alloggiamenti laterali nei pressi del sinandrio. Bacche piatte e globulari, semi di dimensioni 0,5 - 1 x 0,4 - 0,8mm.

Coltivazione

In acquario questa pianta cresce relativamente lenta. ma, nonostante questo, rimane sempre un'ottima pianta perenne. Può crescere tranquillamente senza movimenti aggiuntivi d'acqua anche se un buon movimento non danneggia affatto la crescita. Luce moderata. Acqua leggermente acida, da morbida a dura e temperatura 22° - 26°C. Nella coltivazione sommersa questa pianta tende a rimanere più bassa come altezza e, se coltivata emersa, riesce a raggiungere i 60cm di altezza. Durante la piantumazione bisogna prestare molta attenzione a non seppellire completamente il rizoma nel substrato poiché ne impedirebbe la crescita ottimale. Si consiglia quindi la sistemazione della pianta su decorazioni quali legni e radici. La propagazione si ottiene per partizione del rizoma.

Ecologia

In Camerun, dove è avvenuto il primo rilevamento di questa pianta, sono stati riscontrati i seguenti valori: temperatura 24° - 30°C, pH 5.5 - 5.9, dGH < 1 e dKH < 0,1. Conduttività 40uS/m2. Queste piante sono state ritrovate indifferentemente sia in pieno sole che in ombra, attaccate fermamente alle rocce semiemerse di fiumi e torrenti. Molte volte è apparsa anche col rizoma completamente sommerso in acqua ma con l'apparato fogliare emerso. Crescono anche completamente emerse in substrato umido.

Varie

Durante il periodo della infiorescenza e dell'infruttescenza (Febbraio), sono state ritrovate numerose pupe d'insetti acquatici all'interno di fiori e frutti.