Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Alteranthera sessilis

pH
6.0 - 7.5
Durezza
6° - 12°
Temperatura
15° - 30°C
Luce
Naturale
Provenienza Zone calde
Dimensioni 25 - 40cm
Crescita Molto rapida

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

De Candolle 1813.

Famiglia

Amaranthaceae.

Distribuzione

In tutti i paesi caldi della Terra.

Descrizione

Pianta annuale o perenne, dal carattere anfibio con uno stelo eretto o flottante. Lo stelo, di 3 - 10mm, rotondo o squadrato può essere più o meno ramato e, dagli steli flottanti, partiranno nuove radici. Le foglie, lineari che vanno dall'oblungo all'ovale, aciculate ed appuntite alla base. In zone secche sono sempre ovali ma con l'apice arrotondato. Le foglie possono raggiungere le dimensioni di 15 x 3cm. Il margine è liscio. Solamente sullo stelo principale vi sono delle pubescenze bianche disposte a lati alterni. Le altre parti della pianta sono glabre. Il foliaggio ha un'evidente nervatura centrale. Lo stelo e la parte superiore delle foglie dal vinaccia al rosso scuro mentre la parte inferiore delle foglie è di un viola scuro intenso. Le infiorescenze sono ovoidali e composte da punte lunghe 5mm che consistono in numerosi piccoli fiori solitari. Questi sono contornati da due piccole lamelle di circa 5mm di lunghezza. Ogni fiore è composto da 5 sepali bianchi, con una colorazione tendente al viola verso la base. Il numero di stami varia da 2 a 5. I piccoli frutti di 2 x 1,5mm, sono aliferi e disposti in cordata rovescia.

Coltivazione

Questa pianta è commercializzata raramente e non è adatta alla coltivazione sommersa permanente. Questa pianta è invece adatta per la coltivazione in paludario dove, le sue foglie color vinaccia creano un perfetto contrasto con il verde delle altre piante. Il substrato del paludario non deve essere troppo secco e la temperatura deve essere compresa tra i 15°C ed i 30°C. I butti crescono bene anche sotto illuminazione minima. In queste condizioni però gli internodi subiscono un poco estetico allungamento. Sotto un'adeguata illuminazione questa pianta formerà butti robisti e decorativi. Questa pianta può esser riprodotta per semina o per potatura dei butti laterali.

Ecologia

Questa pianta vive in diversissime zone per esempio in risaie, in canali umidi, sulle rive di laghetti e spesso in zone completamente secche.Viene trovata prevalentemente in pianura ma si spinge sino a 1200m di quota. Spesso cresce in maniera infestante nei canali. Spesso viene coltivata come un vegetale commestibile.

Varie

Può esser trovata in commercio col nome di A. variegata.