Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Alteranthera reineckii red

pH
5.0 - 8.0
Durezza
sino a 12°
Temperatura
17° - 25°C
Luce
Luce piena
Provenienza Non naturale
Dimensioni h = 10 - 30cm
Crescita Rapida

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

N.A.

Famiglia

Amaranthaceae.

Distribuzione

Non naturale.

Descrizione

Le foglie emerse sono di circa 9mm petiolate. Le foglie emerse sono oblunghe, lanceolate, aciculate, ristrette alla base, lunghe sino a 10cm e larghe 1,8cm. Il lato superiore è verde chiaro mentre quello inferiore varia dal rosso al rosso sangue. Margine ondulato. Inflorescenza sessile, punte assiali, in numero di 1 - 5 con diversi fiori addensati. Brattee ovoidali bianche, 4 tepali glabri e bianchi. 4 stami. Steli molto corti e semi numerosi.

Coltivazione

Pianta d'acquario affamata di luce che, se sottoposta alle giuste condizioni di luce ed alimentazione cresce velocemente. L'acqua deve essere debolmente acida me la durezza non è un fattore importante per una crescita sana. Un substrato fertile sottile ed il giusto apporto di CO2 sono l'ideale per la coltivazione di questa pianta. Anche se ha una buona crescita ed un'adeguata illuminazione, le foglie di questa pianta tenderanno lo stesso a marcire. Una posizione isolata è essenziale per poter permettere agli steli di crescere e di non rubarsi il nutrimento a vicenda. Un cespuglio di queste piante, ben curato, in acquario attirerà sicuramente l'attenzione di chiunque guardi la vasca. La miglior visuale si può ottenere creando un terrazzamento di piante a crescere verso il retro della vasca. Per una veloce propagazione si consiglia di tagliare qualche centimetro del germoglio superiore e ripiantarlo. La parte restante della pianta genererà sicuramente dei germogli laterali.

Ecologia

Nessuna, si tratta di pianta ottenuta artificialmente.

Varie

Questa variante fu introdotta nel 1975 con il nome di Alteranthera sessilis, nome con la quale viene ancora tutt'oggi erroneamente chiamata.