Crea sito

UNDERWATER WORLD

Home
Piante Contatti

Alteranthera reineckii

pH
5.0 - 8.0
Durezza
sino a 12°
Temperatura
17° - 25°C
Luce
Luce piena
Provenienza Sud America
Dimensioni h = 10 - 30cm
Crescita Media

 

 

 

 

 

 

 

Scopritore

Briquet 1899.

Famiglia

Amaranthaceae.

Distribuzione

Sud America.

Descrizione

Pianta palustre con uno stemma rigido di circa 10 - 30cm di lunghezza. Foglie sessili o piccilate di circa 0,5cm, decussate (incrociate). La lamina fogliare è ovoidale ed appuntita. Le foglie emerse raggingono le dimensioni di 2,5x1,2cm, di colore verde, mentre quelle sommerse si attestano a 2 x 1cm con la parte superiore rosso-verde e quella inferiore rosata. Il margine non è ondulato.
Inflorescenza sessile, punte assiali, in numero di 1 - 5 con diversi fiori addensati. Brattee ovoidali bianche, 4 tepali glabri e bianchi. 4 stami. Steli molto corti e semi numerosi.

Coltivazione

Questa pianta d'acquario è molto esigente ed affamata di luce. Le foglie inferiori possono marcire se non vi è sufficiente apporto di luce. Solamente nelle giuste condizioni di illuminazione questa pianta potrà produrre foglie di colore rosso-verdi. Un buon substrato fertile a grana sottile è l'ideale per la radicazione della pianta, soprattutto se si utilizzano altri steli per la moltiplicazione. Ha bisogno di pH relativamente acido e non cresce oltre i 30cm di altezza. Questo la rende un'ottima pianta sia per i lati che per il primo piano. La temperatura ideale si aggira dai 17°C ai 25°C. Le piante in coltivazione emersa producono un gran numero di semi.

Ecologia

Popola le aree alluvionali, le sponde dei fiumi e le rive dei laghetti. Queste piante sono state trovate specialmente in Bolivia ed in Argentina in due distinte condizioni:

1- Bolivia (Agosto 1991) - Piccoli corsi d'acqua, quasi stagnanti, non in ombra, substrato sabbioso-paludoso, temperatura dell'acqua 17°C, temperatura dell'aria 18°C, pH 6.5, durezza 4° dGH, 11°dKH, conducibilità 125uS/cm2

2- Argentina (Luglio 1993) - Sommersa nelle acque di quello che probabilmente era un fiume, acqua per lo più stagnante, substrato melmoso-ghiaioso, leggermente ombreggiata, temperatura dell'acqua 15.5°C, temperatura dell'aria 14°C, durezza 2° dGH, <1° dKH, pH 6.1, conducibilità 35uS/cm2

Varie

Nessuna.